Formazione solida complessa sottomentoniera

Buonasera, sono un ragazzo di 28 anni, a partire dal mese di luglio ho iniziato ad avvertire nella parte destra sottomentoniera la formazione di una piccola pallina che se tastata per almeno un quarto d'ora tendeva a sgofiarsi per poi ricomparire a distanza di qualche giorno.

Dopo questo fenomeno a comparsa alternata, questa neoformazione si è trasformata acquistando le caratteristiche di stabilità. dolore al tatto ed è diventata lievemente più grande.
Preso atto della fissità del fenomeno mi sono recato dal mio medico di base, che mi ha prescritto una ECO e una successiva visita dall'otorinolaringoiatra.

il referto della ECO è il seguente : In sede sottomentoniera, lievemente sul versante dx, è presente formazione solida ecocomplessa , ben capsulata. ben vascolarizzata, che misura 17 x 10 mm di diametro, senza caratteristiche linfonodali ( utile agoaspirato )
qualche piccolo linfonodo reattivo di qualche millimetro in sede laterocervicale da entrambi i lati
omogeneo il parenchima delle principali ghiandole salivari e tiroide.

il medico della eco non si è sbilanciato in posizioni troppo specifiche, limitandosi a dirmi di andare dall'otorinolaringoiatra, sono lievemente preoccupato, Può trattarsi di un tumore ?
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
l'aspetto ovalare del linfonodo in questione e le altre caratteristiche descritte dall'ecografista non fanno sospettare niente di grave. In ogni caso eseguire un ago-aspirato mi sembra una soluzione saggia visto che si tratta di un procedimento assolutamente privi di rischi ed indolore che permette di dare un nome ed un cognome alla "formazione " in questione.
Molto probabilmente si tratterà di un semplice linfonodo più grande di altri, come spesso accade. I linfonodi laterocervicali possono crescere in dimensioni per numerosissimi motivi, la maggior parte dei quali assolutamente non preoccupanti. Se vuole dia un occhiata anche alla pagina del nostro sito dove affrontiamo l'argomento:

http://www.icare-cro.com/linfoadenopatie.html

Cordiali saluti

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la solerte risposta.
Le preciso che l'ecografista ha escluso si tratti di un linfonodo in quanto la massa non presenta " caratteristiche linfonodali ", i linfonodi lievemente ingrossati sono quelli laterocervicali ma data la bassa entità del loro gonfiore non sono quelli a preoccuparmi.
Tra qualche giorno andrò a fare l'agoaspirato, grazie ancora per la cortesia.
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Mi scusi non avevo letto quella precisazione.
A questo punto l'ago-aspirato risulta ancora più determinante ai fini della diagnosi.

Cordiali saluti