Carenza globuli rossi

Buonasera,
Vi scrivo per porvi all'attenzione il mio caso.

dagli inizi del 2015 ho occasionalmente riscontrato carenza di globuli rossi e per tal motivo mi fu consigliato di utizzare epargriseovit.
terapia con epargriseovit non ha apportato modifiche.
per tal motivo sono stati eseguite le seguenti indagini:
- sangue occulto nelle feci --> esito negativo
- colonoscopia con esito negativo (tutto nella norma)
-ecografia addominale con esito regolare
Pertanto nell' Aprile 2016 ho avuto un incontro con la mia ematologa che viste le analisi precedenti mi ha consigliato una gastroscopia .
l'esito della gastroscopia fu il seguente:

"esofago regolare per decorso ed aspetto della mucosa.
peristalsi presente e valida.
linea z regolare posta a 38 cm dall'arcata dentaria.
giunzione esofago-gastrica coincidente con lo iato diaframmatico.
cavità gastrica distensibile con volume regolare con riduzione della fisiologica rappresentazione delle pliche gastriche al corpo e al fondo. Mucosa gastrica di colorito grigio-roseo assottigliata con visità della trama vascolare sottomucosa".

Pertanto ho effettuato anche esame esame istologico con il seguente risultato:

diagnosi: gastrite cronica lieve, a lieve attività, focale metaplasia intestinale,atrofia moderata assente H.P.

allora incontro la mia ematologa che Visto l’esito della gastroscopia e dei referti istologici, ha prescritto Dobetin 5.000 : 1 fiala a setti-mana intramuscolo.
Effettuata cura Dobetin cdopo della quale si è riscontrata una riduzione dei globuli rossi (prima dobetin 10-11 mg , dopo dopetin 7,1 mg)

Pertanto è stato effettuato esame del midollo che è risultato regolare ( per cui anche l'ipotesi di leucemia è stata scarcata).

Pertanto si sta procedendo con periodici eami ematologici, conseguenti trasfusioni che producono limitati periodi di relativo benessere.

Ci sono altre cure o altri accertamenti da fare per identificare l'eziologia di questa carenza?

Specifico anche che da giugno ad oggi ho effettuato 12 trasfusioni e che quando il valore dei globuli rossi scende al di sotto di 8 mg mi sento incapace di effettuare qualunque sforzo anche se lieve e costantemente stanco.

Vi rangrazio per l'attenzione e resto in attesa di un vostro riscontro
Cordiali Saluti
Salvatore
[#1]
Dr. Angelo Carella Ematologo 309 16
Il caso che Lei presenta meriterebbe msggiore attenzione per quanto riguarda la eventuale carenza di ferro(lei non riferisce i valori di transferrina e ferritina ); inoltre ha ricevuto Dobetin senza una chiara dimostrazione di stato carenziale di b12 (e ac. Folico).quindi farei queste valutazioni sospendendo la terapia con dobetin.
Se il dosaggio delle vitamine emoattive fosse normale andrebbe escluso uno stato mielodisplastico,con indagini fatte da ematologo esperto.per qualsiasi ulteriore dettaglio o per maggiore chiarificazione,se vuole, puo' contattarmi alla mail(angelomcarella@gmail.com)
Cari saluti

Dr. Angelo Carella