Sto assumendo 0.25 di sertralina dipendenza psicologica?

Da alcuni anni assumo sertralina per disturbo doc leggero. Attualmente ne assumo 0.25 ml ma mi da sicurezza.
Se dovessi smettere che farmaco potrei utilizzare al bisogno e se cure naturali? Non riesco a decidere e a volte vorrei aumentare la dose a livelli più accettabili.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non deve essere lei a decidere ma uno psichiatra che la visiti dal vivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Bhè grazie, mi sembra scontato.
E' lo specialista che in base a mie considerazioni ha pensato di fissare una terapia di controllo a 0.25.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei però fa riflessioni indipendenti sul cambio/sopensione/variazione di terapia.

Se pensa di non voler seguire queste indicazioni deve sentire il parere di un altro psichiatra dal vivo.
[#4]
dopo
Utente
Le spiego meglio.
Ho iniziato con dosaggio 0.50 su prescrizione dello specialista, in seguito, su mia richiesta, il medico visti i risultati positivi ha concordato con me di provare con 0.25. Mi e' sembrata più una scelta di comodo, dal momento che ha sottolineato che il doc va anche accettato perchè una guarigione totale gli risultava utopistica. Dal momento che ho già preso 0.50 mi sono chiesto se in momenti di difficoltà potrei riprendere autonomamente quel dosaggio magari interpellando il medico di famiglia. La mia indecisione mi porta anche a chiedermi se dato il dosaggio basso potrei provare a farne anche a meno. E al limite in caso di difficoltà ricominciare a riassumere il dosaggio iniziale.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
"Autonomamente" non può essere un termine contemplato.

Il problema è che è lei a decidere/pensare se aumentare o ridurre mentre queste sono valutazioni dei controlli periodici.

Diversi pazienti chiedono riduzioni di terapia ma lo psichiatra deve essere deciso nella scelta.