Stenosi epatica lieve

Salve,spero di essere nella sezione giusta.durante una eco addominale completa per un semplice controllo per colite e gastrite,il medico mi ha riscontrato steatosi epatica lieve. Il fegato è di dimensioni normali e tutto il resto,tiroide inclusa perfetto.ho fatto gli esami del sangue completi un mese prima dell'ecografia ,e anche li è tutto perfetto (transaminasi,glicemia,colesterolo,trigliceridi ecc).ovviamente mi sono messa subito a dieta,essendo sovrappeso ,seguendo le indicazioni del mio medico.la mia domanda è questa:se ho tutti i valori regolari,come mai questo grasso nel fegato?mi ha accennato molto in fretta l'ecografista che può dipendere da diabete ecc.mia madre soffre di diabete 2 ,mia nonna è deceduta di un tumore al fegato ,e purtroppo mio zio ha un tumore a colon e fegato.oltre al sovrappeso le cause del fegato grasso possono anche dipendere da questa familiarità?grazie mille.(dimenticavo di aggiungere che sono astemia)in parolè povere ,vorrei sapere se la causa è solo.il sovrappeso o è un "avviso "diciamo così,di malattie familiari che fanno capolino.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La causa della sua steatosi va ricercata solo nel sovrappeso e nella familiarità diabetica.
Tutto il resto lo dimentichi.
Segua una alimentazione corretta e ritorni al peso ideale.
Al limite, in accordo con il suo medico e solo a scopo preventivo, può eseguire una curva glicemica ed insulinemica dopo carico orale di glucosio.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia