Miopia elevata (-29) con cornea guttata

salve sono una ragazza di 25 anni ,
o una miopia molto elevata - 29 creandomi diversi disagi di vita , sono molto decisa ad agire in tutti i modi al fine di poter risolvere il mio problema , ma diversi medici mi dicono che è impossibile in quanto oltre ad avere la miopia summenzionata la mia cornea e guttata . cosa potrei fare e veramente importante non riesco piu ad andare avanti così .

grazie
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.ma,

per miopie così elevate non esiste un trattamento laser idoneo a risolvere tutto il difetto refrattivo. Generalmente si ricorre ad altri interventi (un pochino più invasivi).
Tuttavia, effettivamente, la cornea guttata costituisce una controindicazione all'esecuzione di qualunque intervento oculare, ancor di più in pazienti giovani come Lei.

Se già diversi colleghi Le hanno sconsigliato l'intervento, lascerei perdere.
Per completezza comunque sarebbe utile sottoporsi ad una conta delle cellule endoteliali, un esame molto semplice, rapido ed innocuo per valutare l'entità della sua cornea guttata e monitorarla nel tempo.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it