Il soffio si sente ancora

salve li scrivo per aver un suo parere per quanto riguarda mio figlio che a 6 anni.mio figlio e nato con il soffio al cuore che o monitorato fini hai 3 anni perchè il cardiologo mi aveva detto che si era chiuso e da lì non ho più fatti controlli perchè credevo che si era chiuso invece con una visita dal pediatra vengo a sepere che il soffio si sente ancora e mi fatto fare una visita cardiologica + un ecocolordoppler.

EO:al cuore toni ritmici,validi,soffio sistolico rude 3/6 in tutti i focolai più accentuato al mesocardiaco.al torace mv su tutto l'ambito,non segni di stasi.polsi periferici presenti normosfigmici e simmetrici.non soffi vascolari.non edemi declivi.

ESAME MONODIMENSIONALE-BIDEMENSIONALI:L'esame ha messo in evidenza normali diametrie delle camere cardiache destre.nella norma la radice aortica.nei limiti l'aorta ascendente,00 mm.nella norma l'atrio sinistro.ventricolo sinistro con dimensioni e spessori parietali nella norma.non alterazione della cinetica segmentaria.normale la.contrattilità globale.non alterazione della morfologia e della cinetica delle valvole cardiache esplorate.non alterazione della giunzione epipericardica.normale la diametria della vena cava inferiore con normali escursioni respiratorie.piccola soluzione della continuità a livello del interventriocolare parte membranosa.

ESAME COLORDOPPLER: minimo jet mitralico e tricuspidalico.non gradienti patalogici.inidici della fase diastolica nella norma.non evidenti segni di ipertensione polmonare.presenza di piccolo shunt sn-dx ad alta velocita a livello del setto interventicolare parte membranosa.

CONCLUSIONE: buone condizione cliniche,asintomatico.buona funzione sistolica del ventricolo sinistro.DIV con piccolo shunt sn-dx attualmente privo di significato emodinamico .fare controlli periodici(annuali) .
questo e quanto e stato referito dal cardiologo la mia domanda e posso stare daverro tranquilla senza ricorerr ad un intervento per chiudere il.soffio? e puo fare qualsiasi sport(lui vorebbe fare calcio) ? grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
IL difetto interventricolare della parte membranosa del setto difficilmente si chiude da solo, al contrario di quello della parte muscolare.
Il difetto viene comune definito piccolo e pertanto va solo monitorato nel tempo, con ecocolordoppler cardiaci ogni paio di anni.
Vita normale

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua veloce risposta. quindi posso stare tranquilla e non puo creare nessun rischio al bimbo ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Al momento attuale assolutamente no
Lo Dhi t a quanto descritto é modesto

Tranquilla

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie mille