Un controllo della pressione

buongiorno
avrei bisogno di un vs cortese consulto:
da circa due mesi soffro di continui giramenti di testa con due episodi di emicrania con aurea. Dopo la visita effettuata dall'otorino e oculista risultate negative sono stata dalla neurologa che oltre alla risonanza e all'ecocolordoppler tse mi ha detto di effettuare un controllo della pressione con l'halter pressorio. Oggi ho avuto il referto che è il seguente:
sistolica: min 82 max 197 media 126,98 differenza 115
diastolica min 44 max 159 media 78,65 differenza 115
media min 63 max 165 media 94,45 differenza 103
pulsazioni min 52 max 119 media 73,42
pulsatoria min 11 max 106 media 48,33 differenza 95
Nel referto è consigliata visita cardiologica e eventuale terapia. La mia domanda è: potrebbe essere questa la causa dei miei malori e se si mi devo preoccupare? i valori sono molto alterati?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
I valori ipertensivi che lei riporta non hanno a che vedere con la emicrania con aura.
I valori preistoriche lei riporta pero' inducono a consigliarle una terapia antiipertensiva che il suo Medico curante od il suo cardiologo potranno prescriverle.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. I giramenti di testa invece possono essere legati ai valori pressori indicati?
Le chiederei inoltre se i valori indicati sono molto alterati e preoccupanti. grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non sono preoccupanti nel immediato
Prolungati periodi di presssione elevata creano invece danni
Ecco perché lei andrebbe curato subito

Cordialità

Cecchini
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, spero solo di risolvere i problemi di giramenti di testa con la cura che inizierò.
Crede che i valori potrebbero rientrare o sono terapie che una volta iniziate devono essere continuate per sempre?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se togliesse i farmaci lampresiiine aumenterebbe di nuovo
Tutto li
Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie per le sue risposte e buon anno nuovo!
saluti