Parere su uroflussometria

Salve dottori,

oggi ho eseguito un'uroflussometria con i seguenti valori:

Tempo totale: 1 min 11 sec
Volume: 566 ml
Picco: 14ml/s
Media: 8ml/s
Tempo picco: 32 sec
Tempo flusso: 1 min 8 sec
Tempo svuotamento: 1 min 8 sec
Residuo post-minzionale: 30ml
Esitancy: 0 sec

RISULTATO REFERTO: sovradistensione vescicale con velocità di picco di flusso sostanzialmente nella norma.

Tuttavia, ho letto su internet che un soggetto della mia età dovrebbe avere un flusso max di almeno 20ml/s. La mia curiosità è però un'altra: credete che al momento dell'esame abbia avuto la vescica troppo piena tale da influenzare il valore di massimo? Infatti il tracciato del grafico ha la forma di una campana un po' allungata...
Grazie mille e colgo l'occasione per porgerVi auguri di buon anno.
[#1]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Buonasera la domanda sorge spontanea: perchè ha fatto questa flussimetria? Certo la vescica era iperdistesa da quella quantità di urina! Ma ha disturbi urinari o malformazioni congenite? non capisco perchè si sia sottoposto a questa indagine! Saluti e auguri

Dr. giuseppe dovinola

[#2]
dopo
Utente
Salve ancora dottore, ho eseguito l'esame per una pollachiuria che mi sta dando piuttosto fastidio, soprattutto di notte perché mi causa molteplici risvegli che compromettono la qualità del sonno. Il mio urologo sospetta una stenosi uretrale e mi ha fatto eseguire un po' di esami oltre a questo, nello specifico:

- URINOCOLTURA: risultata negativa
- SPERMIOCOLTURA: risultata negativa
- SPERMIOGRAMMA
- ESAME DELLE URINE: l'unico parametro irregolare nell'esame sono le emazie (6-8 pc)
[#3]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
Allora ci avevo giusto! Trattandosi di un giovane potrebbe essere qualcosa di congenito. Ma è il primo episodio? Ha avuto in passato episodi di febbre alta con brivido in pieno benessere? Senta cosa conclude il collega ! Se la cosa non dovesse risolversi dovrebbe ,a mio parere, fare indagini di tipo radiologico! Saluti e auguri
[#4]
dopo
Utente
Sì dottore, si tratta del primo episodio. Non ho mai avuto sintomi di febbre alta. Tornando all'esame, cosa ne pensa? Crede sia falsato e quindi vada ripetuto? Potrebbe anche essere una uretrite abatterica? Scusi le numerose domande.

Saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
l'esame non mi sembra particolarmente patologico. Se è il primo episodio e tutto si risolve dopo terapia: tutto a posto e non necessita di altro. Se ci dovessero essere recidive valuterà con il suo urologo gli opportuni approfondimenti.
Comunque stia tranquillo che non mi pare siano problemi importanti
saluti e auguri
[#6]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore, le pongo solo un'ultima domanda: di solito per questo genere di problema quali terapie si effettuano? Perché escludendo gli antibiotici non mi viene in mente nulla... Grazie ancora, saluti e auguri anche a lei.
[#7]
Dr. Giuseppe Dovinola Urologo, Andrologo 331 16 1
buongiorno oltre gli antibiotici possono essere presi in considerazione farmaci della classe degli alfa litici. MI sembra presto ed eccessivo valutare questa ipotesi.
Direi di attendere gli eventi e discutere, con il collega che la segue, eventuali approfondimenti in caso di non augurabile recidiva sintomatologica, Saluti