Circolazione sanguigna e prolasso

Salve.
Prima di tutto devo fare una premessa: sono una persona ansiosa che vive un particolare momento di stress e che quindi, somatizza molto. Detto ciò, ho un problema che mi affligge da almeno quest'estate. Ho spesso capogiri/sbandamenti, che ultimamente si sono intensificati, e una tachicardia "senza senso". Mi spiego: sento il cuore battere all'impazzata dal nulla, anche semplicemente stando seduta o facendo picocli movimenti. Se metto la mano sul petto lo sento battere fortissimo. A tutto ciò si aggiungono sintomi strani: mlte volte mi manca il respiro per alcuni secondi, il mio volto diventa rosso, tendente al viola e mi sento un vuoto nel petto... altre volte invece sento un dolore al petto, come se qualcosa si chiudesse. Come se non bastasse, ultimamente é tutto peggiorato, e avverto dei formicolii alee estremità degli arti: le mani diventano bianche, sudate e fredde. E' la mano sinsitra che in particolar mano si informicola, e quando questo succede avverto dei mancamenti al petto! Non so più che pensare perchè quando succede sto malissimo e mi spavento. Vivo uno statoi di continua allerta. Ad agosto mi sono sottoposta ad un holter 24 ore che non ha rilevato nulla di che. Alcuni giorni fa', invece, sono andata dal medico, che dopo avermi auscultato il cuore non ha diagnosticato nulla di strano. Solo tachicardia/aritmia sinusale. Per tagliare la testa al toro, mi ha prescritto un ecocolordoppler cardiaco a riposo, che però é tra circa 10 giorni. Questo perchè quando ero solo un'adolescente mi dissero che avevo un prolasso mitralico, invece alcuni anni fa', sempre durante una visita cardiologica, questo prolasso non era stato riscontrato.

So che é molto difficile, ma vorrei un parere anche qua.

Mi scuso per la lunghezza del messaggio,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L'ansia le sta giocando brutti scherzi.
A parte l'ecografia cardiaca che farà' tra poco programmi anche un holter , così si tranquillizza.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Possibile che sia solo tutta ansia? I formicolii e i brividi di freddo che sento da alcuni giorni non c'entrano nulla? Comunque l'holter l'avevo eseguito alcuni mesi fa'...

La ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Ho effetuato l'ecocolordoppler e le conclusioni sono: lievel prolasso mitralico con minimo rigurgito.

Il mio medico di base dice che non c'è niente d'importante e che l'unica precauzione da prendere é la profilassi antiobiotica in caso di visite odontoiatriche ecc... Vorrei avere un parere anche qua.

Posso riportare i dati dell'eco, se utili.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
guardi la parola prolasso mitralico é abusata purtroppo.
il prolasso mitralico é una cosa, l'atteggiamento prolassante un'altra.
Il primo prevede quasi sempre nel corso della vita un intervento di cardiochirurgia , il secondo mai.

quindi ovviamente, dato che non le hanno detto niente, lei ha solo un atteggiamento prolassante di uno dei lembi.
non ha senso mandarmi immagini perché l ecografia é immagine in movimento ed una foto certo non mi fa vedere il movimento

la saluto