Psa alto e percentuale tra libero e totale bassa

Buon giorno

eccomi nuovamente qui a chiedere un consulto
Preciso che abitando in Cina le visite mediche e esami li faccio qui ma purtroppo la comunicazione con i medici non e delle migliori, per problema della lingua ( non parlo il cinese se non pochissime parole e i dottori non parlano l'inglese )

Puntualmente tra i 6 e 12 mesi faccio il test del PSA in quanto mio padre ha tolto la prostata all'età di 60 anni, mio fratello tumore alla prostata e rimozione all'età di 61 anni
Mediamente il valore del PSA è sempre sotto i 2 e non sopra 3 tranne nel 2014 che per una prostatite era salito a 4,58 poi una cura di antibiotici i valori sono ritornati nella norma .

Il 3 dicembre 2016 ho fatto il PSA valore 4,18 ( ma non è stato fatto il PAS libero e la percentuale tra PSA totale e libero ) pensando che avevo fatto una cistoscopia per il controllo della vescica ( TURB per rimozione tumore a fine aprile 2016 e controllo ogni tre mesi ) inoltre avendo fatto attività sessuale il giorno prima del esame , non mi sono preoccupato più di tanto ma mi sono ripromesso di rifare l'esame a distanza di un mese , facendo anche astinenza prima del esame.

Ieri 31-12-2016 ho fatto l'esame.
Totale-PSA 5,51 ng/ml normale tra 0 a 4
Libero-PSA 0,554 ng/ml normale tra 0 a 0,93
Libero/totale-PSA 0,10% normale maggiore di 0,16%

Il medico Cinese mi ha consigliato di fare la biopsia con 5 giorni di ricovero ( non ho accettato perché se e da fare preferirei farla in Italia che so viene fatta per lo più in day hospital in un paio d'ore )

Da precisare:
Nell'ultima cistoscopia il medico mi ha detto che trovato la vescica e allungata in quanto la prostata e aumentata di volume e faccio fatica a urinare, e mi ha prescritto ALFUZOSINA ona pastiglia tutte le sere
L'eliminazione delle urine sembrava migliorata ma nelle ultime settimane nonostante l'assunzione del farmaco ho avuto più volte problemi a urinare come se non ci fosse pressione e anche sforzandomi il flusso era basso.
Da un po' di giorni ho un fastidio , o meglio piccolo malessere sotto lo scroto e se spingo un po' con il dito e appena dolorante .

Non potrebbe essere una prostatite come nel 2014 ?

Quali esami mi consigliate o cure prima di fare una biopsia , o è necessaria la biopsia visto il valore basso tra libero/totale PSA?

Gemini56
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore concordo con il collega cinese secondo me è necessario fare una biopsia prostatica poi potremmo anche pensare alle varie ipotesi
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta

un'altra domanda.

Il venerdì sera prima di fare il test ho mangiato del cibo probabilmente avariato, infatti la mattina due ore prima del test ho avuto vomito , e stanotte ( due giorni dopo ) dolori allo stomaco e in mattinata diarrea .

quello potrebbe influire sul test del PSA

Comunque meta febbraio rientro in Italia e vedo se riesco a prenotare per la biopsia.

Gemini56
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non credo il cibo influisca
[#4]
dopo
Utente
Grazie
Gemini56