La tonaca muscolare

Dopo aver effettuato l'intervento in laparoscopia la diagnosi è: Adenocarcinoma moderatamente differenziato del grosso intestino infiltrante la tonaca muscolare e il cellulare adiposo con pattern di crescita espansivo e con permeazione vascolare linfatica.
Anelli di resezione chirurgica e linfonodi esenti da neoplasia
t3n0m0
egfr positivo nel 45% delle cellule neoplastiche.
Gradirei avere spiegazione dettagliate in merito a tutti questi termini troppo difficili per me! tipo il significato dell'infiltrazione la tonaca muscolare etc e cos'è l'egfr positivo nel 45 %.
grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sono fattori prognostici che andranno valutati dall' oncologo per proporre l' eventuale necessita' di terapie adiuvanti, tipo chemioterapia.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Francesco Sponziello Oncologo 17
salve..sulla base del suo esame istologico e dello stadio e se gli esami clinico-strumentali effettuati non mostrano altre sedi di malattia potrebbestare tranquillo e non fare alcuna terapia adiuvante.
Per ulteriore zelo sarebbe da valutare oltre all'EGFR anche l'eventuale mutazione del gene K-ras.
Cordialmente

Dr. Francesco Sponziello
U.O. Oncologia Medica e Breast Unit
P.O. "A. Perrino" - Brindisi