Andropausa

buon giorno gentili dottori sono un ragazzo di 29 anni. da alcuni mesi vedo che nonostante continui a fare la mia vita normale non perdo peso anzi continuo a metterlo. stò affrontando anche un problema di azoospermia. dopo esami del sangue e terapia con gonasi e testosterone in gel il medico mi ha detto che sono in andropausa che equivale alla menopausa delle donne. ecco qui i valori
testosterone 9.9
estradiolo 11
follitropina 20.3
luteotropina 11.1
prolattina 16.5

sempre il medico dice che non c'è una soluzione specifica e che dei kg di troppo sono tutto sommato ammissibili e quindi anche di fronte a questi valori mi ha consigliato di non far nulla
non è possibile una cura ormonale o qualsiasi altra cosa?
posso far qualche cosa? grazie mille per l'aiuto e per il servizio
cologo l'occasione per augurarvi un buon anno
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore con quegli esami ormonali che hai postato è inutile qualsiasi terapia medica. Il suo testosterone è assolutamente normale quindi non vedo la ragione di questa andropausa. La terapia che lei ha menzionato non risulta in letteratura. Quindi ciccia a parte, senta un'altra campana che forse avremo qualche risposta più calzante
[#2]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Concordando con quanto dice il Dr. Cavallini sulla assoluta necessità di sentire un altro andrologo, sarebbe opportuno sapere le unità di misura di quei dati (per esempio 9.9 ng/ml di testosterone sono una cosa, 9.9 nM/l sono tutta un'altra storia) e se sono stati rilevati in corso di quella terapia o di analoghe o prima di iniziare. Inoltre quali altri esami sono stati svolti per dirle che è in "andropausa"? Il limite tra forte sovrappeso e obesità iniziale è molto tenue, ma certamente lo squilibrio metabolico gioca in negativo. Infine, è stato valutato il quadro cromosomico (moderata obesità, forte squilibrio endocrino, altezza consistente sono elementi che ne danno l'indicazione)?