Il mio sperma è più denso

Buonasera. Sono un ragazzo di 29 anni e da qualche periodo ho notato che il mio sperma è più denso e a volte c’è la presenza di strani grumi, tipo palline trasparenti, sembrano bollicine. Devo sottolineare che ciò non si verifica sempre.
Volevo sapere che cosa indica questo fenomeno e se porta alla sterilità.
Ho anche fatto caso che in fase di defecazione, sotto sforzo, a volte mi esce un pò di liquido seminale, pochissimo e trasparente; ci sono connessioni?
Mi sto preoccupando molto visto che alcuni amici miei più grandi stanno provando da tempo, senza risultati e con diverse cure ad avere bambini.
Che mi consigliate? Non so proprio da dove iniziare visto che è la prima volta che ho questi tipi di problemi. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
le cose che vede possono essere un fenomeno del tutto innocente oppure un segno di iniziale infiammazione delle ghiandole sessuale (prostata ecc..) le consiglio di consultare un andrologo della sua città, magari consultando il nostro indirizzario.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto epr la celererisposta, le faro sapere l'evoluzione e speriamo che sia davvero un fenomeno innocente. Grazie di nuovo e buonaserata.