Gravidanza dopo mononucleosi

Gentili dottori,

a fine ottobre ho avuto la febbre per un paio di giorni (37-38) e da allora ho iniziato ad avvertire un rigonfiamento dei linfonodi in gola. Ho fatto una cura di 2 settimane di Claritromicina (biclar uno). Il 15 dicembre ho fatto le analisi del sangue con risultati:

Nome Riferimento Unita' Valore rilevato
EBV IgG >20 Immun kU/L H 301
EBV IgM <20=N,>40=P U/L H 48.5
Cytomegalovirus IgG > 1 Immun kU/L H 460
eritrociti 3.90 - 5.10 10^6/µL H 5.11

Il mio medico ha commentato le analisi dicendo che ora sono immune da mononucleosi e che comunque non pone un rischio in caso di un'eventuale gravidanza. Avverto comunque ancora qualcosa in gola, come se i linfonodi fossero ancora leggermente gonfi. Mi chiedo adesso se e' rischioso provare a concepire? Devo aspettare? Devo ripetere le analisi prima e accertare che questi valori siano più' bassi?!

In attesa di una risposta, ringrazio e saluto
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., le consiglio di fare una visita specialistica dall'otorinolaringoiatra per valutare le condizioni della sua faring. Per quel che riguarda la gravidanza, concordo col suo medico. Il pericolo non sono le infezioni pregresse, ma quelle future. Se non è già immune o vaccinata, valuti la opportunità di vaccinarsi contro Influenza, Pertosse, Morbillo, Epatite B, Rosolia, Varicella, Tetano, Meningococco e Pneumococcco, malattie molto pericolose, soprattutto in gravidanza. Prevenire è sempre meglio che curare, mai come in questo caso. Cordiali saluti e auguri.

Dr. Lucia Vecoli