Running: frequanza cardiaca con crolli improvvisi di ritmo

Buongiorno Dottore,
corro da un mese una media di 3 volte a settimana per circa 30 o 40 minuti. Negli ultimi 10 anni, seppure non sempre con costanza, ho sempre corso.
Ultimamente mi capita di correre ed avere dei crolli di frequanza che durano tra i 3 ed i 10 secondi. Passo da 140 a 110 per poi riprendermi o fluttuare pre un po', con anche casi di accelerazione a 150 e poi rientro. Questo è avvenuto anche questa sera con una camminata veloce di 60' in cui dovevo tenere una FC tra 115 e 120. Ho avuto 3 crolli di circa 20 battiti minuto e la ripresa è durata una 20 di secondi in cui si alternava crollo e ripresa
Me ne accorgo di tali scompensi perchè sento una sensazione di spossatezza repentina e percezione netta del battito, inoltre, non so se sia obiettiva o ansiogena tale percezione, ho come l'impressione di correre sulle uova.. (instabilità). La domanda è: devo rifare tutti gli esami o continuo a correre enza preoccuparmi e spero che mi passi?

Descrivo di seguito succintamente esami e risultati ottenuti al fine di permetterle di darmi un parere in merito per il quale la ringraziop sin d'ora.
Da 10 anni di extrasistole, a volte molto fastiodiose, anche durante la corsa ma soprattutto a riposo.
EGC Negativi
ECG SOTTO SFORZO, nell'ultima (28/07/2015) refertato negativo e assenza di extrasistole.
HOLTER 24 (aprile 2016): Ritmo sinusale a frequenza variabile (sono andato an che a correre...) da 45 a 116 min, rare pause RR di circa 2 secondi, Extrasistole ventricolari isolate, rare extrasistoli sopraventricolari isolate.
Visita Cadiologica (maggio 2016):
Soggetto affetto da PFO, irrilevante prolasso M, frequenti extras sintomatiche, fuma 3 sigarette, eseguito Eco bolle EcoTE per quantificazione shunt, Holter negativo, Test da sf negativo, Doppler Tsao eseguito anni fa e negativo, EEG cerebrale negativo
EO negativo
Ecg: B. s. 56 m' deviazione ass. sn. da verosimile lieve rit. Dx
Ecocardioscopia: Asn normale, ventricolo sn di norm dim , funzione di pompa e indici di massa (Vtd 54 ml/, m2m Fe 64%, M/V 1. Trascurabile rig. M in lieve spostamento sist. del LPM M, con punto di coaptazione sul piano AV. Lieve sbandamento del SIA senza sicuro shunt as Asc 31

Possibili runs di TSV ad insorgenza parossistica in cuore sano. Non escludibile trigger gastrico come concausa extrasistolia lamentata.
Essendo inefficaci test da sf e Holter, per evidenziare il disturbo lamentato ricorrerei a un event recorder.

Non ho mai ricercato l'event recorder. Ho ridotto le extrasistole assumendo taurina ed arginina ed in effetti si sono dimostrate buone, ma ho interrotto l'assunzione dato che le prendevo da ormai sei mesi.

Gentile Dottore, mi dica cosa devo fare. Faccio un altro Ecg sf o me ne posso fregare provando ad accettare tali sensazioni un po' allarmanti?
Grazie e scusi la lunghezza del mio messaggio..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la viabilità della frequenza mi presento del tutto irrilevante e non é escluso che sia un problema del suo cardiofrequenzimetro perché mi pare di capire che l holter che ha eseguito mentre correva non é emerso niente,.
rimane il problema del forme ovale perciò che non ho capito se sia stato quantizzato o meno per la chiusura.

vi é qualcosa che poi non condivido il quello che dice: IN UNA CAMMINATA DI 60 MINUTI IN CUI DOVEVO TENERE UNA FREQUENZA TRA 115 e 120 BPM....

Chi la costringeva ad una simile sciocchezza?

arrivederci

cecchini i

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Il forame ovale è stato valutato 'da non operare' da un cardiochirurgo di Milano che, pur avendo fatto l'intervento a un noto calciatore, ritiene non corretto intervenire ove non si sia dimostrato alcun passaggio di corpi estranei dal flusso venoso a quello arterioso, Ad avvallare tale tesi ci sono delle RM 3 tesla che risultano negative. Vero è che ci possano essere stati dei Tia, ma è da considerare che tali interventi, se da un lato mettono a riparo da certi ictus, dall'altra possono creare problematiche postoperatorie quali disturbi di ritmo etc. Infine, si calcola che 1/3 della popolazione abbia l'FO. A questo punto si dovrebbe operare tutti?
Lei ritiene che le problematiche che le ho sottoposto sono relative al FO? A tale domanda tutti i suoi colleghi mi hanno perentoriamente detto di togliernelo dalla testa.
In merito al ritmo di una camminata veloce, la sciocchezza a cui si riferisce è quella di ritenere assurdo mantenere un ritmo del 70% in relazione alla propria FCM? Ho sempre letto anche nei testi di mio padre (era in medico) che in effetti tale ritmo è una sorta di bruciagrassi in zona pre-aerobica (70-90%).
Dottore, dando ipoteticamente per accertato che non si tratta di problemi relativi al cardiofrequenzimetro, considerando il tutto, le chiedo la cortesia di dirmi se al mio posto lei continuerebbe la sua attività (sciocca o intelligente) o preferirebbe fare un qualche esame di verifica?
Le sare davvero grato qualora mi volesse rispondere a tale quesito.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente, le rispondo con ordine, non comprendendo il tono stizzito con il quale si e' espresso:

1- mi sono limitato a chiedere perche' il suo PFO non sia stato chiuso ., specie se dice che ci possano esserci stati TIA. Ma se lei provveda alla chiusura o meno e' un problema suo.

2 - per cio'0 che concerne il secondo quesito il mantenere per un ora 120 bpm di frequenza non ha certamente effetto benefico sul cuore; ma se lei pensa di si, nuovamente e' un problema suo.

3 - sarebbe opportuno che lei ripetesse un holter mentre corre che e' sicuramente piu' affidabile per lo studio del ritmo rispetto ad un cardiofrequenzimetro.

Con questo la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Mi scuso per il tono stizzoso che non voleva di certo mancare di rispetto. Sono forse io che sono prevenuto e per questo mi scuso.
Continuo ahimè a non capire perchè lei, in quanto cardiologo, ritenga che allenare un cuore tenendolo per un'ora a 120 bpm, faccia male al cuore.
Ho sempre sentito e creduto che stia nello sforzo di un muscolo il suo sviluppo. Altresì, perché fare sport? Solo per piacere psicologico. Se mi muovo, se corro, il mio battito va ben oltre i 120 bpm.
Forse è una questione di frequenza a cui lei si riferisce?

Seguirò il suo consiglio e farò un altro holter 24.
Dottore, consiglia l'holter e non l'ecg sotto sforzo, perché ha una copertura maggiore in termini temporali?

Grazie e scusi ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Distinguiamo le due cose: cio' che piace e cio' che fa bene.

Sostenere che tenere frequenza elevate faccia bene e' una grandesciocchezza. La gente pensa che l'allenamento faccia bene.
Il cuore tenta di adattarsi allo sforzo continuativo in due modi: con l'aumento dello spessore della pareti ventricolari e con l'aumento dei volumi ventricolari. Questo adattamento ci permette di raggiungere risultati che il cuore non allenato non ci permnette, ma a a costo di un aumento della pressione telediastolica ventricolare.

La invito a riflettere su quanto segue:
- l'uomo e' l'unico animale che fa sport. Il suo cane ed il suo gatto certamente non vanno a correre per un'ora. Gli animali corrono per mangiare o per non essere mangiati. Alcune volte per scopi riproduttivi (uccelli migratori che fanno migliaia di km, o i salmoni che nuotano per chilometri contro corrente per deporre le uovo. Altrimenti no.

- si chieda perche' per fare attivita' sportiva si richieda una visita cardiologica e ECG da sforzo periodicamente. Se facesse bene non sarebbe necessario.
- si chieda perche' e' obbligatoria un ambulanza quando ci siano gare sportive e non esempio quando ci sia una gara di pesca, di carte o di scacchi..

Lo sport ha effetti benefici collaterali: lo sportivo non fuma, non abusa di alcoolici, sta attento alla dieta, etc..

Ma l'allenamento provoca cambiamenti fisiopatologici complessi nel cuore che e' difficile spiegare su un post come questo (leghge di Starling, curve pressione /volume, stress parietale sistolico e diastolico..)

E per ultimo l'opposto dello sportivo non e' il sedentario ma e' chi compie attivita' fisica giornaliera, camminando od usando la bicicletta anziche' l'auto od il bus (, fa le scale anziche' prendere l'ascensoer, preferisce camminare un'ora al giorno anziche' stare davanti alla TV.

Cordialmente

cecchini
[#6]
dopo
Utente
In effetti, ciò che scrive è molto sensato.
La ringrazio per la sua pazienza.
Se permette, le farò sapere in merito al risultati dell'holter.
Buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Molto volentieri.
Buona giornata

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ho qui il referto relativo all'holter dinamico 24.
Le riporto ciò che viene scritto:
"La registrazione ha evidenziato ritmo sinusale a frequenza variabile da 43 a 122 min, qualche pausa sinusale (mag 2.11"), fasi di marcata aritmia sinusale, extrasistoli ventricolari e sopraventricolari isolate, non aritmie minacciose in coincidenza con la fenomenologia clinica riportata in diario".
Alcuni dati:
Frequensa media 66
Pausa più lunga: 2,11 sec
Bradicardia: 281
Tot minuti 24 1,7%
Eventi VE singoli 38
SVE 45

"Temendo" che Lei mi dica che mi devo tenere tala malessere (dicaimo che l'assunzione di un betabloccante non i riempirebbe di gioia), le chiedo se tali miei disturbi (davvero ...disturbanti) possano derivare dal "nervoso" (ne ne consenta il termine non medico.
Attendo speranzoso un suo riscontro, ringraziando anticipatamente
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come vede lei ha un holter normale e non necessita di alcuna terapi cardiologica

La saluto

Cecchini
[#10]
dopo
Utente
Colgo il messaggio tra le righe e la ringrazio molto.
Buona serata e buon lavoro.