Spesso e ormai sempre più di frequente e con maggiore intensità mi ritrovo ad avere sbalzi

Buonasera,
Mi ritrovo a chiedere un prezioso parere qui, non volendo approfondire la situzione con famigliari e conoscenti perchè preferisco risolvere la questione da solo o per lo meno non con persone che frequento ogni giorno.
Spesso e ormai sempre più di frequente e con maggiore intensità mi ritrovo ad avere sbalzi d'umore importanti che vanno ad influire in modo negativo nel rendimento delle attività praticate soprattutto a livello cognitivo e di ragionamento.
In modo (io penso) casuale entro in una profonda depressione che mi debilità sia nel rendimento come già detto e anche nei rapporti con altre persone al punto da preferire l'isolamento totale al vedere gente. Capisco che non è una cosa normale per una serie di cose, questo non so se è dovuto da un insieme di circostanze o, semplicemente, dalla carenza di qualche sostanza (Se cosi si puo definire).
Potrei andare avanti per molto entrando più nel dettaglio ma per non dilungurmi vado dritto al sodo:
Sento il bisogno di parlare con qualcuno di professionale che possa aiutarmi a uscire da questa situzione, io non so come funziona purtroppo.
Essendo studente e non volendo parlarne in famiglia non so come possa fare a chiedere pareri e finanziare la cosa, chiedo quindi se vi sono agevolazioni o centri nel quale si possa approfondire il discorso.
Vorrei precisare che non ho mai fatto e non faccio tutt'ora uso di sostanze stupefacenti e non abuso di alcolici, ho sempre avuto uno stile di vita regolare con tanta e variata attività sportiva a parte in ultimo che con questa situazione pratico pochissimo sport e altre passioni.
Mille grazie per le risposte, spero di essermi chiarito.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

Cosa intende con sbalzi d'umore?
Potrebbe descriverceli?
<< Sento il bisogno di parlare con qualcuno di professionale che possa aiutarmi a uscire da questa situazione, io non so come funziona purtroppo.>>
* Cosa vorrebbe sapere più precisamente?

Per rispondere alla sua domanda. Capisco che, essendo studente, magari non si ha molta disponibilità economica.
Detto ciò potrebbe rivolgersi direttamente allo "spazio giovani" del consultorio a lei più congeniale al fine di usufruire di un consulto psicologico/psicoterapeutico

Se c'è qualcosa che vuole approfondire, noi siamo qui!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

Come ha risolto quei problemi di cui ci parlava tre anni fa e per certi versi simili a questi in quanto incidenti <<sulle attività cognitive e di ragionamento<<?
Ha poi effettuato una visita neurologica come suggeritoLe?
Con che esito?

Rispetto alla richiesta di oggi, un consulto psicologico di persona oggi sarebbe sicuramente utile.
Lei è studente e, considerata l'età, suppongo studente universitario.
Faccio presente anche per chi ci legge che presso le Università esiste uno "Sportello psicologico per gli studenti", a cui è possibile fare ricorso anche in modo informale. E' una risorsa.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per aver risposto immediatamente.
Per sbalzi d'umore, gentilissimo dott. Pizzoleo, intendo che da essere felice e tranquillo come lo ero sempre mi ritrovo ad essere di mal umore senza apparenti motivi o vicende che possano influire sul mio stato d'animo.
Vedere tutto negativo e cupo quando invece non lo dovrebbe essere mi porta ad un malessere non banale e l'esserne consapevole mi intensifica questo malessere.
Parlarne con qualcun magari mi può aiutare a capire se questi sono normali problemi comuni o qualcosa da essere in qualche modo gestito o domato.
Forse perchè ultimamente mi sento ad uno stato limite che se forzato mi porta ad esplodere.
Cosa non banale al quale vorrei rendervi partecipi è che ora per problemi fisici non posso e non potró per diverso tempo praticare le mie passioni sportive che ho sempre reputato la mia migliore valvola di sfogo, questo di certo non mi aiuta. Non poter staccare dalla quotidianità a modo mio porta a una conseguenza di cose non piacevoli. Sommatto al mio stato d'animo "ballerino" presente da tempo mi porta a passare giornate a guardare per aria senza avere la forza di fare nulla, fare tutto svogliato e con poca resa e ultimamente dormire mi risulta la cosa più bella della giornata e questo mi risulta anomalo soprattutto per l'età che ho.
Gentilissima dott. Brunialti per rispondere alla sua domanda forse quello che spiegavo nell'altra richiesta e questa sono facce della stessa medaglia. Il vecchio problema non l'ho più approfondito per il fatto che con autoanalisi mi reputo piu vicino a una questione psicologica che neurologica anche se è vero che questa analisi forse non spetta a me.
Grazie per avermi parlato dello sportello universitario e anche dello spazio giovani, andrò ad informarmi ulteriormente.
Grazie mille