Esame ecocardiografico

SALVE, SONO DONNA 1'60 x47 kg di peso. IL Mio ecocard.dice: mitrale valutazione insuff. Lieve. CONCLUSIONI ventricolo sx nella norma con spessore e cinesi parietali conservati. F.E. >60% prolasso del LPM privo di significato emodinamico. Sbandamento del SIA a livello della membrana del F.O senza apparente permeabilità. Il mio HOLTER : frequenza card. 78 bradicardia 0 - pause 1 - battiti mancati 0. EPISODI VENTROCOLARI: battiti ectop. Isolati 2139 coppie 425 salve 169 EPISODI SOPRAVENTRICOLARI battiti ectop. 88 coppie 3 salve 0. Cosa ho? È grave? Ho fatto questi esami perché sento delle palpitazioni, giramenti di testa. GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L'ecocardiogramma e' normale, mentre l'Holter evidenzia dei problemi aritmici.
Innanzitutto sarebbe fondamentale sapere se l'holter e' stato letto in modalita' automatica o manuale, perche spesso il software di lettura sovrastima gli eventi aritmici, confondendoli con banali artefatti.

Sarebbe opportuno che lei chiedesse al cardiologo che ha refertato tale esame cosa significhi:

"EPISODI VENTRICOLARI: battiti ectop. Isolati 2139 coppie 425 salve ..."

425 salve di extra ventricolari? di quanti battiti?
Perche' se fossero vere lei andrebbe indagata attentamente.

Prima di preoccuparsi chieda spiegazioni e se volesse, mi invii pèer ciortesia i tracciati allegati al referto in questione, scannerizzato

cecchinicuore@me.com

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No....168 salve - 425 Coppie - 2139 ISolati di episodi ventricolari battiti ectop. Poi c è. 88 isolati - 3 coppie - e 0 salve per episodi sopraventricolari battiti ectop. Le ho inviato una mail, sono spaventata. GRAZIE