Litio

Salve il mio ragazzo,28 anni, 3 anni fa a seguito di una separazione gli e' stato diagnosticato il disturbo dell' umore , ed e' stato in cura con carbolithium 300 e tavor oro 2,5 .. A settembre dell ' anno scorso ha una prima ricaduta e ritorna in terapia , stacca improvvisamente la cura perché si sente bene e ad agosto 2016 ha confusione mentale , paura delle persone , debolezza .. Si reca lui stesso dallo psichiatra e gli prescrive 2 carbolothium 300 al giorno e una tavor oro 2,5 divisa in due, metà al mattino e metà a mezzogiorno .. A settembre la litiemia e' a 0,46, a ottobre lo psichiatra stacca la tavor e l esame del litio e' a 0,35 , a novembre 0,40 e l ultimo esame a dicembre a 0,25 .. A novembre ha avuto tanti giorni di dissenteria , a volte salta la pillola o l ha presa in orario diverso per via del lavoro . Mi chiedo , come mai anziché aumentare il valore della litiemia si abbassa ?? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Valori oscillanti tra 0,2 e 0,4 non sono variazioni vere e proprie, sono possibili risultati variabili a dose costante.
E' comunque un livello mediamente insufficiente alla copertura terapeutica.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore , che cosa bisogna fare visto che e' un livello insufficiente alla copertura terapeutica? Aumentare la dose di carbolothium da 600 a 900 può essere di aiuto ?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questo lo decide il medico. In generale certo, per ottenere dosi più alte si aumentano le dosi, ma se questo debba esser fatto lo decide il medico, non prenda iniziative lei da solo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille , ultima domanda .
Siccome da quando prende queste pillole ha problemi di erezione , può associare , secondo il suo parere , le compresse di Erogan che e' a base naturale . Grazie in Anticipo
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non sono ammesse domande su prodotti da assumere.
[#6]
dopo
Utente
A capisco , lo psichiatra si limita a prescrivere cure di litio senza andare in fondo magari con elettroencefalogramma o altra visita specialistica per capire il motivo del calo della litiemia . Con una visita al cervello e' possibile diagnosticare che cosa comporta tale disturbo ? Esami specifici a parte la litiemia
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Elettroencefalogramma ? E che c'entra ?

Questo disturbo comporta un decorso chiaro, e la visita al cervello è appunto la visita psichiatrica, oltre ad accertamenti che, se richiesti, sono eseguiti, ma non è detto che siano richiesti.

Abbiamo detto che una variazione del genere non è detto che rappresenti un calo, ma una variabilità dei risultati intorno ad un valore comunque simile nell'effetto terapeutico.