POST OPERATORIO STENOSI URETRALE

Buongiorno dottori
Vi scrivo perché 5 anni fa fui operato da un noto luminare in questo campo di stenosi uretrale bulbare.. L'intervento fu una plastica che duró circa 8 ore..
Intervento riuscito perfettamente.. Sono stato bene 5 anni poi all'improvviso due mesi fa mi sono trovato nell'impossibilità di urinare..
Ospedale, catetere sovrapubico in quanto nessuno si prendeva la briga di inserirmi un catetere vescicale..
Per farla in breve sono stato ri-operato dallo stesso luminare di una stenosi uretrale recidiva di meno di 1.5 cm che si è riformata sulla plastica effettuata 5 anni fa..
Questa volta è stata fatta una uretrotomia..
il 27 dicembre , dopo averlo tenuto per 14 giorni, ho tolto il catetere vescicale..
Nelle prime 12 ore andavo in bagno ogni 5 minuti urinando rosso e tirando fuori parecchie "schifezze"..
ad oggi urino bene, certo non ho ancora ripreso la piena capacità vescicale visto che devo andare una volta ogni ora e mezza a urinare, ma la mia domanda è un altra..
Devo tenere il catetere ancora 10 giorni circa..
Saltuariamente però tirò fuori urinando, senza dolore o altro, dei pezzetti di tessuto di varie dimensioni..
Cosa sono?
Possono essere dei pezzi di tessuto che si staccano dal catetere sovrapubico?
Fanno parte dell'uretra ?
Dalla prima flussometria comunque risulta quando segue
19 qmax
8 qave
140ml void
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
molto probabilmente si tratta di fibrina, esito di infezione/infiammazione conseguente, oltre che alla condizione di base, alla presenza stessa del catetere (corpo estraneo).
Beva tanto, diluendo le urine, contribuirà all'eliminazione di quanto descritto.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottor Izzo..
Mi ha notevolmente tranquillizzato.. le chiedo un altra cosa..
L'andamento altalenante in questi giorni del flusso minzionale, mi spiego meglio, in certi momenti sembra che apro un rubinetto quando vado ad urinare in altri esce normale (a livello sonoro si nota la differenza) è normale?
Ci sarà un periodo di assestamento?
Grazie per la risposta
Le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Gentile utente,
Se la stenosi è stata definitivamente risolta, ci sara senz altro una stabilizzazione dei sintomi e del flusso urinario. Vediamo.come va nei prossimi giorni.
Cordialità