Atrofia testicolare e spermiogramma

Gent.mi Medici,
a mio figlio, di 22 anni, è stato prescritto deltacortene per due mesi e fertylor per quattro mesi prima di effettuare un secondo spermiogramma. Il primo, effettuato a circa sette mesi da detorsione chirurgica del testicolo destro, evidenziava marcata oligo-astenospermia e media teratospermia .
Il testicolo destro è inoltre definito atrofico dall’ecografia.
Vorrei sapere se basta l’ecografia per diagnosticare l’atrofia e vorrei sapere a cosa serve il deltacortene.
Vi ringrazio tanto.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Il deltacortene è un cortisonico che penso sia stato prescritto per ridurre la reazione infiammatoria se ritenuta ancora in corso, il che mi sembra francamente difficile e pertanto la sua reale utilità ora. Il fertylor è un mix di molecole antiossidanti che hanno scopo protettivo sulla condizione iperossidativa in cui si potrebbero trovare i testicoli (condizione peraltro verificabile con il nuovo test s-ORP da eseguire sullo sperma) e che condiziona anche fortemente la capacità spermiogenica. Non è chiaro se i due farmaci siano stati prescritti dopo i sette mesi o subito dopo lintervento; il deltacortene dopo sette mesi non credo sia utile; il mix di antiossidanti potrebbe forse ancora esserlo. Considerato l'esito dell'ecografia, è evidente che la torsione del testicolo dx ha prodotto un danno irreversibile e la successiva detorsione non ce l'ha fatta (o non è avvenuta in tempo per farcela) a riportare alla normale funzione il testicolo, che pertanto rimarrà sofferente e potrebbe pregiudicare la funzione del sx in ragione dello squilibrio che può indurre. I sette mesi passati dalla detorsione per eseguire lo spermiogramma sono corretti e pertanto l'esito è evidentemente coerente con la situazione. Una buona ecografia con fase doppler è in grado di verificare lo stato trofico dei testicoli, ma in caso di dubbi si possono eseguire esami più complessi che tuttavia rischiano di non dire molto di più. Lo spermiogramma di ulteriore valutazione in relazione all'effetto del deltacortene e del fertylor, se prescritti dopo i sette mesi, andrà effettuato non prima di tre mesi dal termine di tutta la terapia altrimenti non si vedranno gli effetti stessi, ma solo un effetto a ponte in corso di terapia, che difficilmente sarà significativo. L'andrologo dovrà valutare con cura e con i dovuti esami, quanto ruolo negativo giochi il testicolo dx sull'intera funzione e poi decidere nel merito.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Rando,
La ringrazio infinitamente per la chiara e veloce risposta e Le porgo distinti saluti.