Ernia c4/c5 e c5/c6

Dottore,
Circa 8 mesi fa a seguito di un incidente stradale, nel quale sono stato tamponato e sbattuto fuori strada facendo un volo do oltre 3 metri e ribaltandomi per ben 5 volteho, ho subito tra le tante cose anche un trauma distrattivo cervicale portando il collare per 20 giorni.
L’esame di RNM cervicale ha riscontrato Ipolordosi antalgica con trocoscoliosi ed in C4/C5 e C5/C6 ernie discali contenute posteriori mediane che comprimono il il sacco durale e lambiscono la superficie ventrale del midollo spinale, peraltro indenne da alterazione di segnale.
L’esame di EMG del braccio sx ha riscontrato una sofferenza muscolare neurogena cronica nel territorio innervato dalla radice C7 a sx e sofferenza del nervo mediano al polso sx di grado medio.
Prima dell'incidente non ho mai accusato alcun disturbo alla cervicale e non ho mai avuto dolori al collo o alle braccia.
E' ragionevole dedurre che tali ernie siano conseguenza della lesione dei ligamenti intervertebrali?
La ringrazio per il tempo che vorra dedicarmi e per i consigli terapeutici che vorrà darmi visto che nonostante sia trascorso tanto tempo ( 8 mesi )ho ancora tutti i sintomi della cervicobrachialgia.
Valerio
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Consiglio una visita neurochirurgica.
Cordialità

Dr Simone Cigni