Un mese fà sotto consiglio del mio medico ho eseguito un esame

Gentili medici, inanzitutto buon anno.
Circa un mese fà sotto consiglio del mio medico ho eseguito un esame di spermiogramma, per il semplice motivo che da anni mi porto dietro un varicocele (a occhio di 3 grado secondo il mio medico) nel testicolo sinistro. Sinceramente ho un pò di preoccupazione addosso sapendo che questa patologia nel corso degli anni può portare alla sterilità. Premesso che da più di 2 anni soffro anche di una presunta "prostatite" (dai sintomi potrei pensare che sia una nevralgia pudendo)
vi elenco i risultati dell'esito per sapere se è tutto nella norma o meno.

Astinenza: 4
Ph: 8
Volume: 5,3 ml
Aspetto: normale
Viscosità: normale
Fluidificazione: normale

Concentrazione spermatozoi

N/ml 61 milioni /ml
C/eiaculato 323 milioni/eiac

Motilità (1h)

Motilità progressiva: 66%
Motilità totale: 84 %
Immobili: 16 %

Morfologia
Tipici: 20 %
Atipici: 80 %
Vitalità spermatica: 89 %
Aggiuntaizone: 0 %

Cellule non spermatiche

Cellule germinali 1%
Leucociti: 0
Cellule di sfaldamento: assenti
Eritrociti: rari
Cristalli: assenti
Batteri: assenti
Corpuscoli prostatici: assenti

Attendo un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Spermiogramma normale si tenga il Varicocele : solo 1/3 dei Varicoceli dà fastidio allo sperma
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, vorrei sapere anche se vale la pena farsi sottoporre a un intervento chirurgico per sbarazzarsi dei disturbi causati dal varicocele come ad esempio la pesantezza..
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
In genere si ma solo per quelli
[#4]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Può anche essere che con la qualità spermatica che emerge dal suo esame lei possa concepire in un ragionevole numero di mesi, ma quel 20% di spermatozoi integri (il 66% di mobilità progressiva mi sembra un po' sopravvalutato) segnala un discreto grado di sofferenza testicolare che è compatibile con il varicocele che il suo medico a indicato essere di 3^ grado e che merita pertanto di essere adeguatamente verificato con l'ecografia doppler. Un varicocele così, oltre a generare la sensazione di peso, altera la circolazione dell'area pelvica e concorre (anche per lo squilibrio locale endocrino e ossidativo) al sostenere le congestioni infiammatorie pelvico-prostatiche: anche queste vanno adeguatamente valutate per definire correttamente il quadro nel suo complesso. Fatti gli esami necessari a tale scopo con la massima contestualità, con l'andrologo valuterà tecnica e tempi di soluzione del varicocele e percorso terapeutico di riequilibrio.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Rando, è stato chiarissimo.