Ipermetropia dopo correzione (seconda volta) miopia tramite PRK personalizzata

Buonasera Gentili Dottori,
Espongo la cronologia dei fatti per essere più chiaro .
-Novembre 2012 : operazione ad entrambe gli occhi per miopia (-1,50) tramite lasik
-2015 : ritorno della miopia, od -0,50 e os -1,00 (con lieve astigmatismo)
-09/2016 : intervento per azzerare la miopia del solo os tramite PRK.

A distanza di tre mesi e mezzo vedo molto sfocato specialmente da vicino poichè nell'occhio operato è comparsa un'ipermetropia di circa 0,50.
Questo difetto mi rende la vista totale molto scarsa essendo che vedo "quasi doppio".
Sottolineo comunque che la miopia dell'os è stata azzerata.

Cosa consigliereste ? Il medico mi dice che potrebbe rientrare ...ma sono passati quasi 4 mesi.

Rientrerà questa ipermetropia o è necessario ritoccarla ?
Inoltre la visione totale da lontano sfrutta l'od (probabimente dominante).

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
io personalmente non ritratterei più, specialmente se siamo nell'ordine di mezza diottria poichè un ulteriore ritrattamento ipermetropico potrebbe miopizzarla.
assolutamente invece abbondi di lacrime artificiali e secondo le indicazioni dell'oculista anche cortisone di superficie.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta.
Significa che lacrime artificiali possono aiutare a far rientrare la iper ?
Che prodotto consiglia ?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Lacrime aiutano il comfort. Per il prodotto ne parli col suo specialista
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie ,

l'od lo opererebbe ? -0,50/0,60 di miopia .
Sicuramente la vista migliorerebbe.
Come inoltre risolvere questo senso di "vista doppia" dovuta all'ipermetropia?