Frenulo breve

Salve, sono un ragazzo di 28 anni, credo di avere il frenulo breve perchè durante la retrazione del prepuzio il glande si incurva verso il basso e in erezione tira molto provocando fastidio e rendendo la zona notevolmente sensibile anche ad una minima stimolazione. Volevo sapere se la frenuloplastica è sufficiente a risolvere il problema o occorre fare una procedura specifica che vada ad agire ancora piu nello sulla sensibilità del frenulo( qualcuno parla di utilizzo di corrente monopolare per denervare la zona ) andando così ad agire contestualmente anche sulla sensibilità del frenulo e l'eiaculazione precoce che spesso ne consegue..? Oppure bisogna eseguire una biotesiometria per avere un parametro di valutazione più oggettivo..?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,se ha difficoltà ad espletare il rapporto sessuale o la masturbazione, a causa del frenulo breve, credo che, in prima istanza, sia inutile perdere tempo ed eseguire esami diagnostici, magari superflui e non incidenti sulla strategia terapeutica, che non può che essere chirurgica.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

concordo con il dottor Izzo. Inutile fare esami che sostanzialmente servono a poco prima di fare la cosa più ovvia e semplice, una frenuloplastica , semplice, ambulatoriale, anestesia locale... e quasi sempre risolutrice
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi per la prontezza e la precisione nel rispondere. ..cordialità. ...
[#4]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
E' possibile che la frenuloplastica/tomia risolva solo una parte del problema, perché per quanto lei avverta l'ipersensibilità nell'area del frenulo questa in realtà dipenda da una condizione ipersensbile dell'intero glande che è stabilmente coperto dal prepuzio, fatte salve le sue retrazioni manuali. Ad evitare il rischio di due interventi successivi, credo sia meglio valutare con attenzione anche la possibilità della circoncisione che la aiuterà a risolvere stabilmente l'ipersensibilità complessiva e a prevenire altri problemi.
[#5]
dopo
Utente
Dunque fare una biotesiometria non sarebbe poi così sbagliato. . ? Non conosco l'esame ...può essere fatto da un urologo in ambulatorio già al momento della prima visita?
[#6]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
La biotensiometria non servirà a nulla... tempo e denaro sprecati. La valutazione per decidere tra circoncisione e sola frenuloplastica è di tipo clinico e di scelta nel dialogo tra paziente e urologo/andrologo.
[#7]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per la delucidazione e la chiarezza
[#8]
dopo
Utente
prima di andare dall'urologo ho consultato il mio medico curante il quale mi ha prescritto nefluan pomata-gel per provare ad elasticizzare il frenulo...premesso che voi non potete effettuare una valutazione clinica..dalla vostra esperienza ritenete che questo gel possa dare dei vantaggi ed avere l'effetto terapeutico desiderato...?
[#9]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Il gel citato (un mix di antibiotico, cortisonico e anestetico) non servirà a nulla e rischia solo di far peggiorare la situazione.
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore provvedo subito a contattare un urologo -andrologo e ad affidarmi a lui per la valutazione clinica