Potrebbe trattarsi di un'uretrite o infezione a trasmissione sessuale non risolta del tutto che si

Buongiorno,
sono un ragazzo di 33 anni.

Da qualche tempo soffro di un fastidio alla zona pubica destra che si irradia verso il testicolo destro. Parlo di fastidio perchè non è un vero proprio dolore ma più una sensazione di appensantimento difficile da riprodurre anche al tatto.

Dopo visita andrologica il medico non ha riscontrato nulla di anomalo alla palpazione nè alla vista esterna.

Qualche mese fa ho avuto episodi di bruciori durante la minzione e perdite di liquido biancastro che si sono risolte con una settimana di amoxicillina.
Permane però il fastidio e soprattuto ho riscontrato una fuorisciuta maggiore di quello che credo sia liquido prostatico durante le erezioni anche minime, ben prima dell'orgasmo.
Premetto che ho sempre avuto tali fuoriuscite che credo siano normali in fase di eccitezione ma ho riscontrato un forte aumento dopo l'episodio di bruciori e perdite anche a riposo.

Ho eseguito urinocultura che non ha dato riscontri. Al momento il medico mi ha prescritto azitromicina 500mg per 3 giorni.

Potrebbe trattarsi di un'uretrite o infezione a trasmissione sessuale non risolta del tutto che si manifesta con fastidio e perdite solo in fase di erezione?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,prima di prescrivere terapie antibiotiche, sarebbe stato utile eseguire un tampone uretrale ed una spermiocoltura,nonchè un'ecografia prostatica.Così é come andare a tentoni.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta.
Lo specialista ha parlato di tampone uretrale ma ha sostenuto che molto probabilmente non avrebbe dato riscontri in quanto le perdite e il bruciore sono state ormai risolte (almeno apparentemente)
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non comprendo la necessità di una terapia antibiotica.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
A questo punto termino la cura e incontrerò di nuovo lo specialista fra due settimane.

Chiederò se è il caso di sottoporsi agli esami da lei indicati
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
dopo la cura con Azotricimina non ho notato grossi miglioramenti.

Il fastidio al testicolo è diminuito, se non scomparso (anche se già in passato il fastidio si presentava in momenti alterni) mentre permane una sesazione di "pizzicore" all'uretra, alla base del glande e sulla punta.

Ho una sensazioni di perdite, anche se poi non ne ho.
Attualmente i momenti i cui ho perdite sono quelli non appena ho un principio di erezione e nel ritorno a riposo.

Come devo interpretare tali sintomi?
Grazie
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che la sintomatologia infiammatoria sia ormai decantata. Quanto al quadro erettivo,ho la sensazione che non patisca reliquati del precedente, per cui, al momento, non farei terapie.Se dovesse procrastinarsi riterrei necessario un approfondimento diagnostico mirato.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Lo specialista presso cui sono in cura, esposti gli stessi sintomi descritti in precenza sospetta invece una prostatite batterica e mi ha prescritto:

- ciprofloxacina 1000 mg RM 1 cp al dì per 7 giorni
- Topster 1 supposta al dì per 7 giorni
- Proxy 1 cp al dì per due mesi

Prima della terapia mi ha prescritto Urinocoltura (che avevo già fatta ma era negativa), spermiocoltura e ricerca clamidia su urine primo getto.

Mi ha detto però di iniziare la terapia senza attendere i risultati perchè è difficile isolare il patogeno e probabilmente saranno negativi.

Visto che però i sintomi si sono leggermente alleviati sarei più propenso a fare tali esami e attendere l'esito prima di procedere con gli antibiotici. Che ne pensa?

Mi sembra di capire che spesso queste infezioni si debellano ma permangono fastidi residui per un periodo più o meno lungo anche se son si è più infetti, corretto?

Infine il Proxy mi sembra un integratore o comunque abbastanza naturale. Pensa che possa prenderlo comunque per sicurezza e attendere un attimo invece per antibiotio e topster?

grazie infinite
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...continuo a non comprendere il razionale di una terapia antibiotica senza che sia stata identificata un'eziologia batterica, in assenza di sintomatologia clinicamente significativa..Non ho altro da dirle. Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori,
non volendo abusare nell'assunzione di antibiotici ho deciso di non fare la cura prescritta con ciprofloxacina e Topster ma di attendere gli esiti degli esami.

Ho solo iniziato ad assumere il Proxy che dovrebbe essere se non erro un integratore naturale.

Ho ritiraro gli esami per urinocoltura, ricerca chlamydia urine primo getto, spermiocoltura, ricerca mycoplasma/uroplasma liquido seminale.

Tutti i risultati sono negativi.

Nel frattempo la situazione è leggermente migliorata ma continuo ad avere dolore/appesantimento al testicolo destro.

Credete sia il caso di indagare verso altre strade con ecografie o altro?

grazie e cordiali saluti