Prostatite o uretrite

Salve a tutti ed un ringraziamento anticipato.
Sono un ragazzo di 30 anni.
Qualche mese fa mi è stata diagnosticata una prostatite abatterica in seguito ad ecografia e seguente esame negativo su liquido seminale.
Evitando lo stress e con la cura prescrittami (antinfiammatorio+integratore all'ortica) ho effettuato alcuni mesi di terapie, ma non ho avuto molti risultati.
Un secondo urologo mi poi ha prescritto una semplice crema per la secchezza del glande.
Per iniziativa personale mi sono quindi recato a fare anche il colturale sulle urine ed il tampone uretrale.
Da quest'ultimo è venuta fuori la presenza dell'Enterococcus Faecalis.
Volevo sapere. Puo' essere questo batterio la causa della prostatite nonostante sia stato rilevato nell'uretra e non nel liquido seminale?
E' possibile che sia in realta' un'uretrite e non una prostatite?
Considerate che come sintomi ho sempre avuto solamente un fastidio sulla punta del glande, che descriverei come un mix di calore sulla punta e di sensazione di umido (sempre sulla punta) accompagnate da periodi di odore sgradevole nonostante un accurato igiene intimo.
Solo nelle ultime settimane (in cui in verita' per altri motivi sono anche molto stressato) sto avvertendo una sorta di calore alla base dei testicoli (in particolare a sinistra dove in base ad una recente ecografia so di avere due piccole cisti).

So che dovro' cercare nuovamente il consulto di un urologo qua in zona, ma in attesa di trovare la migliore soluzione (visto che per ora tra visite, analisi e cure ho speso molti soldi) potreste darmi un parere???
Grazie mille...
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
una prostatite da spesso una sintomatologia disurica e dolore urente alla punta del pene.
L' E. faecalis è uno dei germi responsabili di prostatiti e, pertanto, se il paziente è sintomatico, e l'obiettività clinica evidente, va trattata con terapia antibiotica guidata da antibiogramma.
Lo scopo del forum è quello di orientare il paziente, non potendoci sostituire ad uno specialista reale.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore. Senta ma è possibile che l'enterococco sia la causa della prostatite, visto che è stato rilevato nel tampone uretrale (quindi nell'uretra) e non nel liquido seminale??? Non avrebbero dovuto trovarlo nello sperma per poterlo indicare come causa della prostatite???
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
non necessariamente.
Cordialità