Una autoanalisi della mia patologia

Buongiorno Dottori,
Sono un ragazzo di 18 anni e appena dopo la mia nascita ho subito un intervento a causa di un varicocele.
Qualche anno fa si è verificato nel mio testicolo sinistro un gonfiore con un leggero arrosimento che hanno provocato dolore, senso di pesantezza, fastidio anche alla parte bassa dell'addome (addominali bassi) e alla zona inferiore della schiena (reni).
Questa condizione di "malessere" è poi terminata dopo circa una settimana, senza alcuna cura specifica.
L'episodio si è poi ripetuto nuovamente in altri casi nel corso dei due anni ed ho notato che la parte inferiore sinistra dell'addome, addominale basso, presenta una specie di noduo più duro che non è presente a destra e inoltre più rigidità e durezza.7
Questo episodio si è ripetuto anche i primi di novembre e in seguito anche oggi stesso, mi sveglio dopo una notte tranquilla con il testicolo gonfio in particolare nella parte inferiore dove appare anche una specie di "pallina" o come ci fosse una vena più dura.
Gli ultimi episodi non hanno provocato dolore, tuttavia un forte fastidio.
Informandomi in internet ho potuto eseguire una autoanalisi della mia patologia e credo si tratti di epididimite poichè mi capita anche a seguito di improtante attività fisica.
Il problema è che non ne ho mai parlato con i miei genitori e tanto meno con un medico poichè non mi sentirei a mio agio, sarebbe una cosa alquanto imbarazzante e spero di poterla curare da solo.
Dunque chiedo il parere di un esperto che riesca ad interpretare la mia patologia e consigliare eventuali comportamenti o cure.
A volte mi è capitato in fasi di dolore intenso di assumere una tachipirina che ha poi alleviato il dolore.
Grazie in anticipo.
Alberto
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,spero che non riceva nessun consiglio da un medico se prima non sia stato visitato.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it