placebo per Benzodiazepine

Salve,
la mia ragazza circa 4 anni fa ha cominciato ad avere disturbi del sonno e con questi l'assunzione di benzodiazepine in gocce. Da allora le ha sempre prese e ha una vera e propria fobia di non riuscire a dormire, nonostante per lunghi periodi riesca a dormire senza problemi seppur sempre con le gocce.
E' stata dal medico per chiudere con questa dipendenza il quale ha detto che per dosi così irrisorie (prende una decina di gocce a sera di solito) basta convincersi e ridurre lentamente (mi scuso se non sono preciso ma non ero presente alla visita e l'iniziativa di chiedere qui non è stata premeditata).
Il problema è che riesce a ridurre ma appena si convince che non riuscirà a dormire aumenta la dose preventivamente per paura e la situazione sembra incorreggibile! Mi era quindi venuto in mente di diluire la boccetta con dell'acqua minerale in modo da creare una specie di placebo ma è una di quelle idee che possono essere molto stupide senza sapere quindi vi chiedo se è possibile una cosa del genere, perchè qualsiasi cambiamento cosciente provoca proprio quell'ansia che poi non fa più dormire...le stesse gocce ormai non servono più direttamente a dormire ma più per creare una sorta di rituale prima di andare a dormire!
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Alterare un farmaco è una operazione che non si può e non si deve fare.

Se la persona in questione ha ancora problemi di insonnia e di gestione delle benzodiazepine vanno valutate strategie di trattamento differenti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto!
Buonaserata