Teratospermia grave

Buongiorno, ho 30 anni e riporto qua i valori del mio ultimo spermiogramma.

Volume 2,3 ml
Totale numero spermatozoi 41,4 milioni
Concentrazione spermatozoi 18 milioni/ml
Motilità progressiva rapida e lenta 36%
Motilità non progressiva 16%
Vitalità spermatica 75%
Morfologia 1% Normali - 99% Anomali
pH 7,6
Leucociti Assenti
MAR test Negativo

I valori, anche se non eccelsi, rientrano tutti nei range, tranne la morfologia .
Ho fissato una visita andrologica tra un mese, nel frattempo volevo capire quanto grave fosse la mia situazione.
Con uno spermiogramma così è sperabile poter procreare? Che sia per via naturale oppure no...
Grazie mille
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la morfologia ma, anche,la motilità degli spermatozoi, sono alterati e,quiundi,pur rimanendo uno spermiogramma potenzialmente fertile, la necessità di sottoporsi ad una visita specialistica é assoluta.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta.
Mi permetto di farle qualche breve domanda, in attesa della visita andrologica che effettuerò prossimamente.

1) I problemi di morfologia possono essere reversibili o non c'è possibilità di miglioramento? Non mi riferisco ad una cura (che so che non esiste per la morfologia), piuttosto alla risoluzione di qualche patologia alla base che può causare la teratospermia.
2) Nel caso che io NON riuscissi a risolvere questo problema, secondo la sua esperienza, posso comunque sperare di avere figli o sono spacciato? Mi riferisco ovviamente anche a tecniche di fecondazione artificiale.
3) C'è il rischio che questa condizione peggiori ulteriormente col passare del tempo?

Ovviamente non pretendo risposte specifiche per il mio caso, ma casistiche di stampo generale secondo la Sua esperienza.

La ringrazio infinitamente

[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...innanzitutto va posta una diagnosi generale e genitale per valutare una eventuale connessione tra da dispermia ed eventuali patologie.
La fertilità, in maniera spontanea o assistita, é possibile ma nessuno le potrà mai assicurare se, quando e come ciò avverrà.Non conoscendone la probabile causa,non é possibile ipotizzare un peggioramento del quadro seminale nel tempo.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore; ci tenevo a fornirle delle indicazioni che mi destano alcuni sospetti. Dunque dal 2009 ad oggi ho effettuato 4 spermiogrammi, i cui risultati (in termini di morfologlia) sono stati:

Spermiogramma 2009: forme normali 1%, forme anormali 99% Spermiogramma 2012: forme normali 8%, forme anormali 92% Spermiogramma 2013: forme normali 7%, forme anormali 93% Spermiogramma 2016: forme normali 1%, forme anormali 99%

Il fattore che mi desta sospetto è che gli spermiogrammi del 2009 e del 2016 li ho fatti nello stesso laboratorio (infatti il risultato è lo stesso e apparentemente disastroso).
Invece, i 2 spermiogrammi intermedi (2012 e 2013) li ho fatti in un laboratorio diverso (e i risultati sono apparentemente molto migliori e praticamente uguali tra loro).

I casi sono 2:
1) La morfologia è migliorata dal 2009 al 2012/2013 per poi peggiorare di nuovo nel 2016.
2) I i 2 laboratori utilizzano criteri restrittivi diversi, e questo spiegherebbe come mai il primo e l'ultimo spermiogramma hanno lo stesso valore (analogamente i due spermiogrammi intermedi 2012 e 2013).

Lei che ne pensa? è un dato indicativo questo? è possibile che la morfologia possa oscillare dall'1% fino all'8% per poi tornare all'1%, oppure è una questione di criteri di valutazione diversi di laboratori diversi?
Grazie mille nuovamente...
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,gli esami seminali sono soggettivi e, quindi,suscettibili di variabilità.Nel su caso, non mi sembra che le differenze siano significative.Sottolineo come i numeri e le percentuali hanno solamente una valenza statistica e non biologica.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato un'ecografia testicolare, volevo gentilmente un parere su questo passaggio:

"Strutture epididimo-deferenziali:
Caput epididimario destro di circa 9 mm di dimensioni nella norma, ad ecostruttura omogenea, normoecogena. Due cisti rispettivamente di circa 2mm e di circa 5mm (la maggiore al passaggio caput-corpus).
Corpus (3.1 mm) e cauda (4.8 mm) epididimaria dx di dimensioni nella norma, ecostruttura omogenea, normoecogena. Normovascolarizzazione.
Deferente prossimale dx (3.5mm) di normali dimensioni ed ecostruttura."

Ovviamente la mia attenzione è caduta sulle 2 cisti: devo preoccuparmi?

Grazie mille
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...le cisti sono esterne e, quindi,se non si infiammano, non si toccano.Cordialità.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Mi scusi, e se dovessero infiammarsi quali rischi si corrono? Posso tendenzialmente stare tranquillo o potrebbero tramutarsi col tempo in qualcos' altro?
Ultima domanda, si sta parlando delle classiche "cisti dell'epididimo" di cui si legge molto anche su internet?
Grazie di nuovo,
saluti
[#9]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non vedo perché le cisti debbano infiammarsi o...trasformarsi in qualcos'altro....Cordialità.
[#10]
dopo
Utente
Le ho chiesto cosa succede se si infiammano semplicemente perchè lei precedentemente ha scritto "se non si infiammano non si toccano", il che implica la possibilità che si possano infiammare.
Per quanto riguarda l'altra domanda (ovvero se si possono trasformare in qualcos'altro) gliel'ho chiesto semplicemente perchè, essendo ignorante in materia, non posso escludere niente :)

La ringrazio nuovamente per la disponibilità e per le celeri risposte,

Saluti.
[#11]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

a mio parere il suo liquido seminale pur essendo fertile ha poche possibilità di fecondare una donna che stia ginecologicamente bene.
quindi credo sia importante che lei, appena deciso di "mettere in cantiere" effettui una valutazione semonale e possa considerare il caso di contattare un centro di PMA al fine di poter procede in tale sensao se, dppo un anno, non fosse arrivata la agignata gravidanza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org