Palato molle a tenda

Buongiorno, mio figlio di 14 anni da due mesi presenta delle apnee notturne di tipo ostruttivo. Spalanca la bocca con la lingua che va indietro ed inizia a boccheggiare finché non riprende respiro russando fortemente.
A sei anni ha tolto le adenoidi e non ha mai russato prima.
Ha fatto fibroscopia e risulta un palato molle allungato a "tenda" schiacciato posteriormente e la base della lingua che collassa posteriormente anche in stazione eretta.
Porta un apparecchio ortodontico e ci viene consigliato di favorire un avanzamento mandibolare.
La mia domanda è relativa all'efficacia di una terapia della miostimolazione linguale per migliorarne la postura nella bocca e il tono muscolare. Di giorno tiene la bocca aperta e la lingua è rilassata sul pavimento mandibolare.
Se di notte tiene la bocca chiusa, respira regolarmente senza russare e senza apnee.
Quanto si può migliorare senza ricorrere alla soluzione chirurgica?
Mi scuso se ho scritto delle inesattezze non essendo io un medico.
Saluti
AG
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buon Pomeriggio,
il problema delle apnee nel sonno è un problema assolutamente serio e può presentarsi in modo grave anche nei bambini/adolescenti. La prima cosa da fare è capirne l'entità eseguendo una polisonnografia, un esame che permette di comprendere anche le caratteristiche del problema apnoico.
Può avere informazioni a riguardo visitando la pagina del nostro sito:

http://www.icare-cro.com/polisonnografia.html

Un palato "lungo" può effettivamente essere una delle cause del problema così come una marcata ipertrofia tonsillare ma questo è possibile stabilirlo solo con la visita clinica.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Salve
Appurato con polisonnografia che si tratta di apnee/ipopnee ostruttive delle alte vie respiratorie con ricorrenti apnee ricorrenti durante la fase rem in cui la discesa della saturazione dalla media 98% è di tre quattro punti percentuali fino ad un valore nadir 92% e un indice di 17/h presso l'istituto Gaslini (dove è seguito per patologia rara) ci consigliano di rivolgerci ad un centro per le cure delle roncopatie degli adulti.
Vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi un centro di eccellenza in questo campo, considerando anche la presenza di patologia epatorenale.
Cordialità
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Forse dalla regione da cui scrive le conviene rivolgersi al centro AIMS:

Centro di Medicina del Sonno (Multidisciplinare)
IRCCS Oasi Maria SS
Via Conte Ruggero 73 – 94018 Troina (En)
Telefono: 0935 – 936111
Fax: 0935 – 936694
Sito Web: www.oasi.en.it
Responsabile: Dr. Raffaele Ferri
Medici Esperti in Disturbi del Sonno (AIMS): Dott. Raffaele Ferri ; Dott.ssa Nuccia Cosentino

[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa, forse c'è un equivoco.
Io vivo in Molise e mi sembra che il centro che Lei mi ha indicato è in Sicilia.
La ringrazio comunque.
Saluti
[#5]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Purtroppo non esiste un centro di medicina del sonno in Molise, almeno che io conosca. Spostarsi per spostarsi le consiglio il centro siciliano. In alternativa visiti il sito della AIMS e valuti le altre opzioni.

Cordialmente