Noritren/Olanzapina e analisi del sangue anomale

Buongiorno,

sono in terapia con 25 mg di noritren e 2.5 mg di olanzapina, alla sera, da circa un anno (ma negli ultimi 4 anni, per via della mia sindrome depressiva, ho cambiato moltissimi psicofarmaci, mi pare una decina, per via della mia "resistenza" alla terapia).
Circa 20 giorni fa ho fatto le analisi del sangue i cui risultati riportano 3 valori anomali:

trigliceridi: 310 (anzichè limite massimo 150)
ALT/GPT: 75 (anzichè limite massimo 40)
colesterolo HDL: 37 (anzichè >40)

le GOT sono a 42 (limite massimo 45). Ho letto che i farmaci che prendo possono dare questo problema. Mi chiedo però se la cosa è "normale" e se devo fare qualcosa per ripristinare i valori normali. Fino a prima di fare terapia farmacologica il mio peso medio era 55-60 kg mentre adesso peso 70 kg, c'è una correlazione con i valori sopra riportati?
Proprio oggi ho 38°C di febbre, con spossatezza ed un leggero mal di pancia, vorrei sapere se prendere il paracetamolo può farmi ulteriormente male al fegato. Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a quanti risponderanno.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'aumento di questi valori può far presupporre l'inizio di una condizione metabolica non infrequente con l'uso di olanzapina.

per riportare i valori nella norma il primo passaggio è la dieta ipocalorica controllata ed il movimento fisico.

Dopodiché andrà valutato se cambiare terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/