Testicolo destro vena

Buongiorno carissimi dottori! Sono qui a chiedervi un parere prima di rifare una visita! Circa 4 anni fa mi sono accorto ( essendo ipocondriaco e quindi toccandomi tutto il corpo perennemente) di avere sul testicolo destro una specie di vena ( dico vena perché ha una forma allungata e si vede durante il movimento del testicolo) a volte dura al tatto a volte più morbida e a volte di dimensione differente! 4 anni fa mi recai del medico di famiglia specializzato in andrologia e mi feci visitare! Dopo L visita il dottore mi ha detto che non era nulla di grave secondo lui parlando di tumori. Non soddisfatto sono ritornato da lui dopo circa 2 mesi e mi ha ritranquillizzato dicendomi che secondo lui non era nulla di grave! Adesso mi è ritornata la fissa dopo 4 anni! La "vena" che avevo prima è rimasta così per 4 anni ne più ne meno! Non mi ha mai dato sintomi tipo male si testicoli ecc ecc. adesso la mia domanda è: può essere una vena proprio sopra il testicolo? Cosa mi consigliate? Posso stare tranquillo nel senso che se fosse stato qualcosa di grave mi avrebbe dato qualche sintomo in 4 anni?
Ringraziandovi anticipatamente
Cordiali saluti e buone feste
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo che il collega alludesse all'epididimo,formazione che sovrasta il polo superiore del testicolo.Ha eseguito un ecocolordoppler ed un esame del liquido seminale di routine?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore! La vena che sento e sulla parte inferiore del testicolo! Cioè in basso! Comunque no non ho eseguito l'esame! Secondo lei posso stare tranquillo su qualcosa di non grave? Avrei avuto qualche sintomo in 4 anni no? Secondo lei di cosa si tratta? Grazie mille dottore!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...allora credo si tratti dell'ansa epididimo-deferenziale.Esesua uno spermiogramma e se lo specialista lo ritiene, un ecocolordoppler scrotale,per non alimentare le fantasie.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie mille dottore è stato gentilissimo!
Mi scusi se le faccio sempre la stessa domanda ma sono ipocondriaco! Posso stare tranquillo che non è qualcosa di grave?
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...tranquillo.Cordialità.