Cin3 carcinoma in situ hsil displasia moderata-grave

Ho ricevuto risposta esame istologico a seguito di una conizzazione con metodo LEEP.
La diagnosi è: CIN3 CARCINOMA IN SITU HSIL displasia moderata-grave (CIN2-CIN3) +coilocitosi.
Intensa flogosi cronica riacutizzata del connettivo sottoepiteliale.
L' atipia coilocitica si estende focalmente al margine esocervicale; indenne il margine endocervicale.
Vorrei sapere se è una forma tumorale se anche se la lesione è stata tolta se può recidivare se sarebbe meglio pensare ad un isterectomia preventiva.
Il referto parla di un follow up a 6 mesi con ripetizione di pap-test HPV e colposcopia ma x una diagnosi così seria 6 mesi mi sembrano troppi.
Il risultato mi desta preoccupazione e non sono convinta che la displasia non abbia generato cellule maligne o cancerose.
Nell' attesa di un vostro riscontro porgo distinti saluti.
Vorrei anche sapere con termini più semplici la risposta del mo istologico se qualcuno può spiegarmi che cosa mi hanno tolto grazie.
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
la conizzazione consiste nell'asportazione di una porzione,di solito a forma di cono (da qui il nome) del collo dell'utero per eliminare una lesione potenzialmente maligna (come nel suo caso) o maligna, ma limitata nella sua estensione.
Si tratta di un intervento non solo terapeutico e diagnostico ma anche conservativo perchè non altera sostanzialmente l'architettura e la fisiologia del collo dell'utero.
Nella maggior parte dei casi la conizzazione è un intervento adeguato e risolutivo ma è necessario che la paziente si sottoponga ad un accurato monitoraggio (come le è stato consigliato) al fine di prevenire eventuali recidive.

Dr. ATTILIO LEOTTA

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio infinitamente è stato molto gentile preciso ed esaustivo dottore.
Le auguro una buona giornata!!!