Ragadi anali

Buongiorno,

quest'estate ho avuto problemi con delle ragadi anali e il medico mi ha prescritto lavaggi con Fisian Plus e subito dopo l'applicazione della pomata Sofargen, da fare 2/3 volte al giorno e comunque ogni volta dopo essere andato di corpo.
Le ragadi sono guarite nel giro di pochi giorni ed ho continuato il trattamento per altre due settimane.
Da quest'estate è come se la pelle della zona anale si fosse assottigliata procurando continuamente taglietti dolorosi, quando faccio sesso anale (pur usando lubrificante) e quando vado in bagno. A volte addirittura mi è capitato di aprire io stesso dei nuovi tagli solo scostando piano con le dita la pelle per controllare allo specchio se fossero guarite o meno.
Come posso fare per rinforzare la pelle in modo da evitare questo problema così frequentemente?
Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Esistono numerosi prodotti in commercio per " rinforzare" i tessuti, ma è necessario capire, prima della loro applicazione, quando è realmente compromessa la cute. Inoltre la visita servirà a chiarire se questa compromissione potrà beneficiare del farmaco, anche senza astensione da rapporti anali.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

prima di tutto grazie per la cortese risposta.
Dopo consulto medico, mi è stata prescritta la pomata Fitostimoline da applicare 2 volte al giorno per 30 giorni.
Lei cosa ne pensa?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
A distanza non abbiamo i mezzi per poter convalidare o invalidare diagnosi e terapie.
Il prodotto riportato, se è indicato, è un buon acceleratore dei processi riparativi tessutali.
Cordiali saluti.