Peso neonato

Buongiorno...sono una mamma di 31 anni che ha avuto la sua prima figlia il 21 dicembre 2016. Vi scrivo perché mia figlia pesava alla nascita 3.690 kg e alla dimissione 3.405 kg. Ho tentato di allattare al seno senza successo per via di alcune ragadi (motivo che ha causato un calo ponderale così importante) e quindi sono passata al latte artificiale (Humana 1 in ospedale e a casa sto usando Mellin 1).
A 6 giorni (il 27 dicembre) pesava 3.530 kg (l'aveva visitata il pediatra perché non si scaricava da 3 giorni)...l'ho ripesata il 30 dicembre ed era 3.600 kg.
Dal quel giorno ad oggi che ha 2 settimane ha preso solo 40 grammi.
Non la peso tutti i giorni e cerco di tenere sempre lo stesso orario e comunque sempre nuda e prima del pasto.
Volevo chiedere se era normale un simile rallentamento considerando che fino a ieri faceva 6 pasti al giorno da 90 ml e da oggi ogni pasto sono 100ml. È capitato che a volte dovevo darle dei pasti più abbondanti perché aveva ancora fame e a volte le viene fame prima delle 4 ore. Ha spesso aria in pancia e si scarica con feci abbastanza liquide di colore giallo a volte anche 2 o 3 volte al giorno.

Sono preoccupata perché mangia tanto e i biberon li finisce quasi sempre tutti (è capitato poche volte che lasciasse indietro del latte) e nonostante tutto da una settimana non è aumentata come dovrebbe.
Dimenticavo di dire che non ha ancora recuperato il peso che aveva alla nascita.

Purtroppo il pediatra in questo momento è fuori e dovrebbe vederla tra 1 settimana.

Grazie
[#1]
Dr. Alfonso Collana Pediatra 46 2
Buonasera, dare dei consigli senza visitare è alquanto difficile, specie per i neonati! Innanzitutto cerchi di risolvere il problema delle ragadi del capezzolo applicando delle creme almeno 3-4 applicazioni/die (meglio se dopo ogni poppata) tipo fitostimoline o connettivina e riprendere ad allattarla esclusivamente al seno! Le posso dire in linea di massima
1) Che tutti i neonati dovrebbero raggiungere il peso della nascita entro il XIV giorno di vita.
2) Che la sua piccola visto che pesa all’incirca Kg 3.640 deve assumere circa 500-550 cc di latte nelle 24 ore: cioe 80 cc 7 volte in 24 ore!
3) Che “L’aria nello stomaco” la può risolvere con delle banali gocce di simeticone (mylicon o simecrin) 20 gocce 2-4 volte al giorno preferibilmente dopo la poppata.
4) Che comunque la cosa migliore è di farla visitare al PPIP (punto primo intervento pediatrico) o pronto soccorso pediatrico più vicino a casa sua.
Cordialità alfonso collana

Dr. Alfonso Collana