Lesione dell'austera del cole discendente

Gentile Dott.,
mio padre ha fatto una colonscopia poi una colon tac a seguito di una serie di episodi di diarrea iniziati circa un mese fa. Ora sembra star meglio. Dalla colon tac sono risultati ben 7 polipi, il più grande di 17 mm e una lesione dell'haustra del colon discendente.
Il medico gli ha richiesto una nuova colonscopia per fare una biopsia della lesione. Siamo abbastanza preoccupati. Potrebbe anche essere una forte infiammazione?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono aspetti d'infiammazione, ma lesione dell'haustra dovrebbe essere comunque un polipo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Il fatto è che gli altri sette polipi sono menzionati separatamente.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché sono polipi di forma diversa....

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Comunque le invio la risposta completa della Tac che non è molto chiara rispetto al fatto che si tratti di un polipo (forse perchè ha cambiato aspetto?).

Regolare la distensione del grosso intestino con una normale rappresentazione delle haustre.
LESIONE produttiva compatta su haustra di 3,5 cm all'ascendente distale.
Si segnalano 7 POLIPI di cui:
MICROPOLIPO sessile di 5 mm al retto
POLIPO sessile di 10 mm su haustra al retto
MICROPOLIPO sessile su haustra di 4 mm al sigma distale
POLIPO peduncolato di 11 mm al sigma distale
POLIPO sessile di 8 mm al sigma intermedio
POLIPO peduncolato di 17 mm al sigma prossimale
MICROPOLIPO sessile su haustra di 5 mm al traverso prossimale.
Rare formazioni diverticolari al sigma.
Regolare la valvola ileo cecale.
Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma qual'e' stato il risultato della precedente Colonscopia ? La TAC evidenzia una lesione che potrebbe anche essere una lesione avanzata. Mai in Colonscopia è stata vista tale lesione ?

[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore,
nella precedente colonscopia non è stata vista tale lesione perché non sono riusciti ad arrivarci per dolicosigma.
C'è qualche possibilità che si tratti di una situazione benigna?
Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'aspetto descritto dalla TAC è dubbio e in questi fasi solo la Colonscopia può chiarire.

Mi aggiorni.

[#8]
dopo
Utente
Certamente! Grazie mille