Dolore costola

Buonasera, dopo alcune settimane di influenza con una forte tosse ho sentito alla dx un dolore in corrispondenza alla 8 costola dx : siccome tempo
fa avevo avuto un problema di sabbia alla cistifellea pensando che il problema si fosse ripresentato (circa 10 anni) ho fatto un'ecografia.
Il responso è stato che non c'era né sabbia ne' calcoli ma veniva evidenziato una dolorabilità elettiva alla pressione al passaggio osteo-cartilagineo.
Premetto che non sono caduta e che questo dolore si presentato improvvisamente. La mia domanda è può essere stata la forte tosse a provocare questo dolore alla costola? Mi è stato detto che ci vorranno circa 25/30 giorni per la guarigione e che per alleviare il dolore potrei assumere anti-infiammatori. La tachipirina va bene oppure ci sono prodotti specifici per questo?
Grazie per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
E' sicuramente verosimile che la " forte tosse " e le conseguenti ripercussioni sugli atti respiratori della gabbia toracica abbiano determinato uno stiramento dei muscoli intercostali nella sede in cui viene evocato il dolore alla digito-pressione.
I tempi di guarigione o perlomeno di riduzione costante e progressiva della sintomatologia dolorosa sono questi ma possono eccedere ulteriormente di qualche giorno.
Non assumerei anti-infiammatori classici,perchè dannosi per lo stomaco se non si assumono protettori.
La sera/notte la tachipirina può aiutare.

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
Potrei trovare giovamento anche mettendo una pomata del tipo con arnica o alla calendula oppure per questo caso non servirebbe ?

Nel ringraziarla per la sua cortese risposta auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Dubito possano servire,al limite potrebbe usare la pomata "voltaren" o una simile,ma credo che il beneficio sarebbe modesto.