Numero e qualità spermatozoi molto bassi

Buongiorno, chiedo quest'ulteriore consulto (il precedente : https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/546412-numero-e-qualita-spermatozoi-molto-bassi.html) perchè necessito urgentemente di una risposta per sapere se fare un esame o meno.
Ricapitolando la mia situazione :
Sono un ragazzo di 25 anni . Mi è stato diagnosticato un varicocele tra il primo e secondo grado.
Ho effettuato lo spermiogramma per due volte. In entrambi i casi il numero degli spermatozoi è risultato bassissimo
(200 e 500 mila) , motilità quasi inesistente . Ho effettuato esami anche ormonali. Sono nella norma, ma tutti nei limiti inferiori.
Ecco i risultati :

I volumi testicolari sono di 9.3 a sinistra e di 10.8 a destra.
Mentre per quanto riguarda i valori ormonali sono i seguenti:

FT3 3,03 pg/ml
FT4 1,29 ng/dl
TSH 2,02 mcUl/ml
FSH 7,20 mUl/ml
LH 2,70 mIU/ml

E2 Estradiolo 19,90 pg/ml
Prolattina 7,20 ng/ml
Testosterone 439,30 ng/dl
Testosterone Libero 9,02 pg/ml
SHBG 17,10 nmol/l

Mi era stato consigliato di procedere con l'operazione al varicocele,ma ho deciso di effettuare prima esami genetici. Il mio medico mi ha consigliato
la fish, ed il gentilissimo dottor Dr.Carlo Maretti invece i seguenti esami :

Coltura di linfociti periferici

Cariotipo da metafasi linfocitari

Estrazione dna n°4 analisi di mutazione dna, indicazione fibrosi cistica

Estrazione dna n°6,analisi di mutazione del dna indicazione microdelezione cromosoma y

Il risultato della fish è il seguente:

L'analisi di ibradazione in situ a fluorescenza ha evidenziato una condizione di normale aploidia per i cromosomi X,Y,13,15,16,17,18,21,22.
Il rapporto X/Y risulta essere 55/45 % .
La frequenza percentuale della popolazione XY rientra nella norma.
Le popolazioni diploidi rientrano nella norma.

NOTE TECNICHE
-disomia per autosomi e cromosomi sessuali : 0-0,2%
-nullisomia per autosomi e cromosomi sessuali : 0-0,75%
-aneuploidia per autosomi e cromosomi sessuali: 0-0,43%
-diplodia 0-0,04%

Adesso il mio dubbio è se è necessario fare anche gli altri esami genetici visti i risultati della fish.
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

in questi casi clinici particolari e complessi bene sempre sentire o risentire in diretta il suo andrologo di fiducia; da questa postazione difficile darle delle precise indicazioni diagnostiche e soprattutto terapeutiche.

Detto questo poi, se desidera avere informazioni più dettagliate sul "varicocele", questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ok,grazie..farò anche gli altri esami. Quello che mi preoccupa è che il varicocele riscontrato è tra il primo e secondo grado. Può un varicocele di questo grado, provocare un così grosso danno?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Non si esclude.

Cosa dice il suo andrologo di riferimento?