Ipertensione e sigaretta elettronica dubbi

Salve!
Ho 26 anni e sono in trattamento per ipertensione arteriosa da 6 anni, attualmente con Micardis.
Sono un fumatore, ma ho voluto eliminare le sigarette perchè contribuivano ad aumentare la mia pressione arteriosa , quando fumavo sigarette abitualmente avevo una pressione che si aggirava sui 150/90 nonostante la terapia.
Nei periodi in cui non fumavo la pressione era in media 140/80.
Nonostante vari tentativi non riuscivo a smettere così sono passato alla sigaretta elettronica.
Ho notato che da quando ho iniziato a fumarla ho avuto un ulteriore calo pressorio, attualmente è 130/70, a volte 120/60 (bassa per me tanto che a volte ne risento i sintomi).
Vorrei chiedere se è dovuto alle sostanze contenute all'interno ( Glicerolo vegetale, Glicole propilenico)?
E vorrei chiedere se questa situazione può creare complicanze con la terapia o se va bene così, grazie.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Se i liquidi che utilizza non contengono nicotina è questo che può giustificare il calo dei valori pressori...differentemente non è certo dovuto alle altre sostanze presenti....
Il mio consiglio ???? smetta anche con le sigarette elettroniche.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, la nicotina è a 6 mg/ml, e questo rende anche più strano il tutto.
Fosse per me butterei tutto, ma purtroppo sono un tossicodipendente (perchè questo è chi fuma altro che abitudine) assefuatto da nicotina, e vivo in uno Stato che campa con le sigarette.
L'ottimale sarebbe che venissero bandite totalmente, se il prodotto non esiste non puoi averlo. Ma a qualcuno ai piani alti fa comodo l'introito.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
....no comment
[#4]
dopo
Utente
Sapesse io ormai.