Leucociti spermiogramma

Buongiorno,
ho eseguito negli scorsi giorni uno spermiogramma dopo 4 giorni di astinenza presso un centro medico.

Dai risultati emersi, che riporto di seguito, emerge un valore elevato di Leucociti. Devo preoccuparmi? E' necessario prenda un antibiotico? Può avere effetti sulla fertilità?

Grazie mille anticipatamente.

Cordiali saluti

---------------------------

Volume (/ml): 1,8
Colore: lattiscente
Coagulazione: presente
Viscosità: aumentata
Liquefazione: incompleta
PH: 7,5
Cellule rotonde (/ml): 1.500.000
Cellule germinali immature: presenti
Leucociti (/ml) di cui: 1.200.000
Emazie: assenti
Cellule epiteliali: assenti
Agglutinati: assenti
Concentrazione spermatozoi: 82.000.000 (/ml)
Totale spermatozoi per eiaculato: 147.600.000

Motilità dopo 60':
Progressiva rapida (a): 12%
Progressiva lenta (b): 36%
Debole o in situ (c): 12%
Immobili: 40%

Morfologia:
% forme normali: 4%
% forme abnormali: 96%
Anomalie della testa: 65%
Tratto intermedio e coda: 4%
Testa, tratto intermedio e coda: 27%

Test di separazione nemaspermica (percoll)
Liquido seminale trattato (/ml): 1
Volume finale della preparzione (/ml): 1
Numero di spermatozoi con motilità: 28.000.000
% spermatozoi con motilità progressiva (a+b): 85%
% Forme normali: 5%

MAR TEST
% Agglutinati: /
Localizzazione: /
Giudizio: negativo

Test di vitalità
% spermatozoi vitali: 63%
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,la valutazione della azione dei leucociti nel liquido seminale, a tutt'oggi, é controversa, per cui sul web può leggere tutto ed il contrario di tutto.Rimane,però,la constatazione di uno stato congestizio/infiammatorio del liquido seminale, che, verosimilmente,rallenta la velocità degli spermatozoi.Va sottolineato, però,che il microscopio non é l'ambiente dove gli spermatozoi fecondano e, soprattutto,il test di separazione ha dato esito favorevole.Sta cercando figli?Da quanto tempo?Che età ha la sua partner?Qual'é la diagnosi ginecologica e,soprattutto,é stato mai visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it