ESITI URETROTOMIA

Buonasera dottori avrei una domanda da porvi
Un mese fa sono stato sottoposto ad uretrotomia da un noto professore di arezzo..
Si era formata una piccola stenosi bulbare (minore di 1,5 cm "duretta" come riferito dal chirurgo) su una plastica che ho effettuato 5 anni fa..
Da circa 8 giorni ho tolto il catetere uretrale ed ho eseguito una prima uroflussometria registrata che ha portato i seguenti valori
19ml di flusso massimo
8ml flusso medio
140ml vuotati
Lunedì dovrò andare a fare un secondo flusso per poi avere la certezza di poter togliere il catetere sovrapubico (mi è stato posizionato perché sono andato in ritenzione acuta prima di essere operato)
Rispetto ai primi due giorni in cui il flusso era esagerato, nel senso che quando urinavo sembrava svuotassi una bottiglia d'acqua, adesso sembra essersi normalizzato..
A me sembra stabile ma "peggiorato"..
mi è stato riferito che con la riepitelizzazione del canale è normale tutto questo, bisogna solo tenere monitorato su quale valore massimo si manterrà il flusso nel tempo..
Il professore di arezzo alla dimissione mi ha riferito che abbiamo il 50 e 50 di possibilità di guarigione..
Altrimenti bisognerà rieseguire una nuova uretroplastica..
Arrivando al dunque
È possibile che l'operazione risulti fallimentare già dopo una settimana?
Può riattivarsi un processo stenotico così importante da far peggiorare subito il flusso?
Cordiali saluti e grazie in anticipo a chi risponderà
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
che le stenosi uretrali siano rognose lo sappiamo bene. In ogni caso la stabilizzazione non è ancora completa, il flusso, in particolare il Qmax che ci riporta, è buono.
Aspettiamo un altro po prima di trarre conclusioni.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore
In passato (dopo la plastica) sono arrivato ad avere anche dei flussi con qmax 32 e flusso medio 24..
In questo momento ci metterei la firma per rimanere sui 19/20..
Detto questo la cistostomia può influire sull'uroflussometria?
Non è il massimo urinare con un catetere di questo tipo..
E la paura che questo intervento possa risultare subito vano mi logora non poco
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente ,
Non è direttamente influente sulla qualita del flusso urinario.
Ora nn possiamo fare nulla se non aspettare questi giorni e vedere come va.
Le rinnovo i saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Poco fa ho effettuato un'altra uroflussimetria che ha riportato i seguenti valori
16mls flusso massimo
10mls flusso medio
120ml volume vuotato
L'urologo dice che il mio è il classico grafico da stenosi in quanto si evidenzia l'accelerazione iniziale, con il picco di flusso, per poi vederlo rimanere stabile per tutto il tempo della minzione.
Adesso sono in attesa di vedere se mi tolgono la cistostomia..
l'unica cosa dopo il flusso, dopo circa 20 minuti sono andato ad urinare.. non ne ho fatta tantissima per scrupolo però ho aperto la cistostomia per vedere se effettivamente c'era ancora o meno urina in vescica..
Ne è uscita un po'.. 50/70 ml.. è normale nella mia situazione ?
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
E' possibile, probabilmente legata alla cronicita della.condizione.
Nel senso che anche risolta la stenosi, puo persistere un po di residuo.
Cordialità