Minimo dosaggio vortioxetina

Salve gentili Dottori,
scusate:
paradossalmente ............ può essere che 5 mg di vortioxetina mi facciano stare meglio (meno depresso - meno agitato - più sereno/tranquillo) di 10 mg ?

Lo chiedo perchè sembra proprio che io stia meglio con 5 mg rispetto ai 10 mg.
come si può spiegare una cosa del genere?
Sono un caso unico?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non saprei come sia stato valutato il fatto. Se può specificarlo possiamo giudicare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Si, gentile Dr. Pacini.
Per una depressione endogena e ricorrente l'ultima cura iniziata è stata qualche mese fa,
tre settimane con 5 mg brintellix per poi passare a 10 mg per 7 settimane;
il problema è che a 10 mg avvertivo un senso di tensione (non solo psicologica ma anche a livello fisico, tipo alla mandibola) e come se la depressione tendesse a divenire più pesante invece di alleggerirsi, inoltre, anche se non dovrebbe essere, ho anche iniziato ad avere effetti collaterali sessuali, tipo un pò di calo della libido e, non so se collegato alla libido o problema a se stante, minore erezione e un lieve peggioramento eiaculatorio ed orgasmico.
Confessandole qui di aver "disubbidito" le indicazioni dello psichiatra che mi ha detto di continuare a 10 mg e che gli effetti collaterali sessuali non sono da attribuire al farmaco,
da 5 settimane ormai, sto assumendo non i "dovuti" 10 mg ma 5 mg e posso dire che così facendo mi sento più sereno a livello mentale e di umore, meno teso fisicamente e psicologicamente e in più non ho effetti collaterali a livello sessuale.
Naturalmente riferirò il tutto allo specialista al prossimo incontro ma francamente se mi dirà che devo ritornare a 10 mg non so se ............
Mi chiedevo allora: possibile mai che davvero un dosaggio ridotto della metà mi dia più benefici? Com'è possibile? effetto placebo o non c'è nulla di paradossale?
Cordialmente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questo significa che risponde a 5 mg, non che non risponderebbe a 10 mg. La dose provata come effetto terapeutico è stata di fatto 5 mg.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Mi scusi gentile Dr. Pacini, non sono certo di aver inteso bene la sua risposta.
Significa che (se il mio psichiatra sarà d'accordo) io potrò curarmi con soli 5 mg di molecola e che probabilmente nel mio caso è il dosaggio ottimale?
Andare sui 10 o i 15 mg potrebbe essere un boomerang (per via di quanto ho già esposto nelle 7 settimane a 10 mg)?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Più che boomerang, è possibile non tolleri alcuni effetti collaterali, il che sarebbe un problema se non rispondesse a 5 mg. Tenga presente che i mg per bocca sono indicativi, non per tutti corrispondono alle stesse quantità. Quello che per lei è 5 mg per altri potrebbe richiederne 15 mg, questa può essere la ragione per cui a 5 mg funziona, di più ha degli effetti negativi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Mi perdoni dottore, ma a parte che la vortioxetina sulla carta non avrebbe dovuto dare effetti collaterali sessuali,
io sapevo pure che i problemi sessuali indotti da ssri non sono dose-dipendenti e possono pertanto insorgere anche a bassi dosaggi ............
Come si spiegherebbe allora il fatto che io da 10 a 5 mg non subisco più questi effetti e in più nel bugiardino del farmaco c'è scritto che da 5 a 15 mg non ci sono effetti indesiderati sessuali mentre a 20 mg si presentano?
Allora vuol dire che il dosaggio incide eccome, o no?

Cordialmente
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non ho capito cosa non le torna: ha degli effetti a dosi maggiori, a dosi minori no. Non ci vedo niente di strano.