Scelta dell'apparecchio dentale

Salve,
mio figlio di 20 anni ha un piccolo difetto dentale. Il dentista ha detto che è possibile risolvere il problema utilizzando l'apparecchio dentale fisso oppure gli allineatori "Invisalign".
Lo specialista a cui ci siamo rivolti ci ha consigliato di scegliere gli allineatori "Invisalign", ma mio figlio vorrebbe correggere il difetto con l'apparecchio dentale fisso linguale ("interno").
Vorrei quindi sapere i pregi e i difetti di entrambi e quale dei due voi consigliereste.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le mascherine tipo INVISALIGN servono solo per correggere piccoli difetti e necessitano della pedissequa collaborazione del paziente.Per effettuare spostamenti dentari nella maggior parte delle malocclusioni sono necessari apparecchi fissi in quanto generano una "coppia di forze",indispensabili per il movimento corono-radicolare( corporeo )dei denti.
Cosa che con le mascherine non è possibile ottenere.L'apparecchio esterno e ' più gestibile,ma in mani esperte funziona altrettanto bene
l'apparecchio linguale,che ovviamente ha costi maggiori(tipo il "sistema incognito").
Si consulti con un ortodontista esperto in base al tipo di malocclusione,che purtroppo io non conosco, e solo chi ha effettuato una corretta diagnosi e' poi in grado di valutare l'approccio terapeutico più corretto.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua risposta e per avermi chiarito i vari dubbi che mio figlio ed io avevamo.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
C'è un piccolo difetto.
Il dentista ha suggerito quella che, dopo una analisi della situazione, gli sembra la terapia più idonea con le sue competenze.

Suo figlio vuole una altra cosa.
Ma COSA è che vuole?
Correggere la problematica, o possedere un oggetto, in questo caso l'apparecchio linguale?
O avete dei dubbi sulla competenza dello specialista?

Non è possibile rispondere alla sua domanda circa i pro e contro.
Dipende da caso a caso.
Per alcuni movimenti sono più indicati gli allineatori trasparenti, per altri movimenti l'ortodonzia tradizionale, per cui alcune volte suggerisco l'uno, altre volte l'altro.
L'ortodonzia linguale non la suggerisco mai perchè non fa parte del bagaglio di competenze dello studio.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la Sua risposta.

Siccome erano state proposte più soluzioni dallo specialista, volevo sapere in linea di massima altri pareri riguardanti le diverse tecniche.

La ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lo specialista deve proporre UNA soluzione, la più idonea, o eventualmente anche una altra soluzione alternativa, ma è tenuto a dare una sua precisa indicazione chiara e univoca.
Non è ammissibile delegare al paziente, che non ha la competenza specifica, la scelta di idoneità di una tecnica rispetto all'altra.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio molto per la Sua risposta.