Appendice o infiammazione colon

Salve, sono ormai due mesi e mezzo che avverto dolori addominali. Cerco di spiegare brevemente la mia situazione...avverto dolore al basso addome destro (zona appendicolare) e talvolta il dolore si estende alla gamba ma ogni volta che sono andata al pronto soccorso sono stata mandata a casa dicendo che era un problema intestinale in quanto i globuli bianchi erano nella norma e anche dall ecografia non si vedeva nulla. A volte il dolore si estende a tutto l addome dallo stomaco fino alle ovaie, oppure avverto come una sensazione di vuoto in tutto l addome. Ho fatto numerose analisi dalle quali è emersa un infiammazione alle vie urinarie e poi anche una debole infiammazione del colon (calprotectina fecale con valore 80) che sto curando con antibiotico. Vorrei sapere se secondo lei questi dolori possono essere causati da questa infiammazione oppure dall appendice?
Intanto sono in lista di attesa per l operazione di appendice
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Improbabile l'appendicite, verosimile una colite, da definire mediante colonscopia e biopsie. Considererei anche una sindrome dell'intestino irritabile. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Vorrei informarla che appena sono iniziati i dolori ho eseguito anche i markes CA 19-9 (GICA) , CA125 e HE-4 Ovarican cancel markes e sono risultati negativi.
Inoltre settimana scorsa facendo analisi del sangue ho visto che i valori di lipasi ed amilasi erano alterati:
amilasi 134
Lipasi 77
Comunque questa settimana li ho ripetuti, lunedì avrò i risultati. Mi potrebbe indicare a quale specialista rivolgermi?

Per quanto riguarda l operazione secondo lei è opportuno rimandare e fare prima una colonscopia? Inoltre la colonscopia con biopsia viene eseguita per forza con sedativo?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Bene. A un gastroenterologo.
In genere la colonscopia viene eseguita con sedazione.Prego
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore mi è stata prescritta la ileocolonscopia che dovrò fare il 14 febbraio vorrei sapere se fino a tre giorni prima dell esame posso mangiare frutta verdura e fibre? Ed inoltre posso continuare a prendere le bustine Plantalax?

Ho poi un altro dubbio come le dissi ho ripetuto le analisi (fatte il 4 gennaio e ritirate solo oggi) e questi sono i risultati:
Lipasi 310. Fino 190
Amilasemia 51. 8-53
Inoltre 8 gennaio sono andata in PS per dolore allo stomaco e mi sono state ripetute le analisi,questi i risultati:
Alfa amilasi 124. 28-100
Lipasi 65. 8-57
Mi chiedo se devo preoccuparmi e da cosa può dipendere questo innalzamento dei valori? Si parla di pancreatite? Come devo comportarmi?
Mi scuso per tutte queste domande, spero in una sua delucidazione.
La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti