Quindi volevo chiedervi quanto l'ansia può influire sulla pressione e sul battito e se si dovesse

Buongiorno sono un ragazzo di 27 anni alto 172 cm circa e peso 80 kg da circa 10 anni soffro d'ansia, sentendo dolori al petto e tachicardia ho fatto in precedenza i vari esami e visite cardiologiche con riscontri negativi.Ora da pochi giorni ho rifatto una visita dalla cardiologa con elettrocardiogramma e mi ha trovato la pressione 100 su 140,battito a 90 ma ha detto che il cuore non ha problemi.La dottoressa mi ha detto che devo perdere circa 10 kg e fare attività sportiva altrimenti dovrei valutare il fatto di prendere farmaci per la pressione,ma ha detto che l'ansia non è un valido fattore.Quindi volevo chiedervi quanto l'ansia può influire sulla pressione e sul battito e se si dovesse valutare di prendere farmaci.Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
direi che lei dovrebbe programmare un ABPM per valutare il comportamento della pressione durante giorno e notte.
cordialità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma riguardo alla componente ansiosa cosa ne pensa???
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ovviamente penso che l ansia abbia una grande responsabilità . Ma prima di dare sempre solo colpa
All ansia esegua un holter pressorio

Cordialità