Il cialis ,perche' sospetta interazione cialis/diltiazem

Buona sera,
ho 40 ipertensione controllata con Plaunac 40 mg da circa 8 anni, negli ultimi anni mi era stato aggiunto(causa battito cardiaco alto) un altro farmaco diltiazem 180 mg poi 120mg(calcio antagonista) poi sostituito dal cardiologo con Lobivon 5mg,dopo la prima tachicardia con il Cialis ,perche' sospetta interazione Cialis/Diltiazem.

Circa 9 mesi fa' ho sospeso il secondo farmaco dopo un lavoro dieta/esercizio fisico, quindi rimasto in cura con Plaunac 40mg.

Gli esami ECG ed eco sono nella norma l ipertensione e' sottocontrollo con Plauna 40 mg.

Il mio problema e' che nell ultimo anno ho avuto interazioni con vari farmaci.

Prima volta dopo 15 giorni che assumevo Ranitidina la mia pressione e battito sono scesi per qualche giorno. In genere sono 125/75 bpm 75/85

mi sono trovato con 85 su 52 Bpm 58 con sintomi da brachicardia e giramenti,estremita' fredde ecc. ovviamente ho sospeso Ranitidina,consapevole che la brachicardia non fosse pericolosa, mai prima di allora avevo avuto simili valori e relativi sintomi.

Seconda volta tachicardia per vari giorni dopo l assunzione di Cialis 10mg, questo mi e' successo piu' volte,ovviamente non ho piu' assunto anche perche' tra tachicardia e malessere e non avendo risultati con cialis non era il caso di continuare,anche in quel caso ECG nella norma.

Quattro giorni fa' assumo un farmaco per sintomi influenzali, al suo interno paracetamolo, simil efedrina ecc.., prima sera nulla, seconda sera malessere che ho ancora in parte. Nuovamente valori pressori simili a quelli sopra indicati(bassi) battiti nella norma considerando uno stato febbrile.

Nei giorni successivi ho continuato ad avere la pressione piu' bassa del solito, ho dimezzato il plaunac da 40mg a 20 mg e la pressione e' regolare 120 sistolica 70 diastolica e bpm 70/85 pero' ho una sensazione un po' anormale al torace, non corrisponde ad uno stato ansioso, e raramente qualche extra sistole.

Non mi sono mai sottoposto ad un ECG sotto sforzo,vorrei capire perche' ho interazioni spesso con vari farmaci, cosa che prima non mi capitava pur sempre assumendo il Plaunac,sono interazioni che Plaunac puo' avere o probabilmente e' il mio sistema cardicircolatorio che per qualche ragione reagisce in questo modo?
In questo momento per motivi logistici non posso recarmi dal cardiologo a breve(salvo emergenze)
In attesa di vostra sollecita risposta colgo l' occasione per ringraziare tutto lo staff.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I farmaci interagiscono tra di loro frequentemente, sia perché a volte inibiscono l assorbimento, altre perché come il Cialis o vasoctrittori, per motivi diversi , aumentano la frequenza .

Non vedo motivo di preoccupazione.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buon sera dott.Cecchini,

grazie per la Sua tempestiva risposta.

Sicuramente continuero' con dieta e allenamento in modo da perdere i 15 kg di sovrapeso in questo modo forse saro' in grado di eliminare Plaunac dalla mia "dieta".
Sinceramente non amo prendere farmaci, ma dover aver effetti collaterali simili per qualche giorno,non e' di aiuto sotto nessun punto di vista e a volte si ha bisogno di ricorrere a farmaci anche abbastanza comuni come alcuni sopra indicati.
Qualsiasi altro commento sara' molto apprezato.

Saluti.