Ipopossia

Salve egregi dottori, volevo esternare il mio problema , in quanto sono in cerca di una risposta che ad oggi dopo molti esami e visite andrologiche nessun andrologo mi ha saputo dare, e non mi capacito, ho 44 anni e da un po' di anni ho un calo circa del buon 50% del liquido seminale, a tal punto che nel 2016 non sono riuscito nel fare un semplice spermiogramma per quantità insufficiente circa 1,0 non ho problemi di fertilità in quanto la mia compagna e rimasta incinta 2 volte, che poi la gravidanza non si e protratta per problemi legati alle sue tube, poi successivamente per verificare una eventuale infezione o prostatite ho ripetuto gli esami e ci sono riuscito. Spermiogramma leggermente alterato solo il 2% spermatozoi buoni, spermiocoultura negativa nessun batterio trovato, tampone uretrale negativo nessun batterio trovato, uroflussometria regolare,
esame del psa negativo, ecografia rettale una leggera ipertrofia prostatica stadio iniziale , assecondata con 4 mesi di venoman, e ad oggi mi ritrovo ancora con lo stesso problema , e cioè pochissimo liquido seminale ho fatto 3 visite specialistiche andrologiche da tre andrologi differenti , gli ho mostrato tutti gli esami esponendo il problema , ma nessuno dei tre a saputo darmi una risposta e una diagnosi, unica risposta che mi sono sentito dire e stata, ( bè tutto sommato e riuscito a concepire una gravidanza con la sua compagna, ) ma non e la risposta che io cerco, ho bisogno di aiuto e non lo trovo da nessuna parte, vorrei scoprire la vera causa al mio problema visto che tutti gli esami sono negativi , se ci sono esami più specifici da fare per capire dove risiede il problema, e se potrei rivolgermi ad un endocrinologo oppure urologo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore ha mai fatto ecografia prostata transrettale? Se no è ora di fare
[#2]
dopo
Utente
Si dottore ho fatto un ecografia trasrettale 4 mesi fa, mi era stata diagnosticata una leggera ipertrofia iniziale prostatica benigna, che sto assumendo delle compresse di venoman. Ma tutti gli esami di routine sono risultati negativi compreso germi da prostatite, ma continuo ad avere questa quantità ridotta di sperma , senza trovare risposta al mio problema, posso pensare che lo stress ossidativo scaturisce il problema?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
A questo punto un esame neurologico del povimento pelvico potrebbe escludere problema neurologico e convalidare la diagnosi di problema da stress
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta tempestiva dottore, farò anche questo esame. . Prima possibile.