Disturbo da incubo

Salve, volevo chiedervi un consiglio....
Sono anni oramai che continuo a fare incubi quasi ogni sera...dormo tanto ma non mi basta mai, mi sveglio stanca.
Durante la giornata mi sento sempre nervosa, irritabile, paranoica in qualsiaci cosa, negativa....
O sogno che mi inseguono e vogliono usccidere, morti, o che scappo sempre, continuo sempre a scappare....di essere del buio, acqua sporca...sangue, coltelli....dove sono sempre in pericolo....o senò sogno di essere tradita...
Non so piu cosa fare....spero sappiate darmi una risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

di solito gli incubi notturni rispecchiano un "diurno" non proprio sereno, oppure sono portatori di contenuti che durante il giorno vengono rimossi (in ottica psicodinamica).

Lei riferisce non solo di fare brutti sogni, ma anche di dormire tanto e male, di essere sempre stanca, di pagare di giorno il prezzo di queste notti agitate: ne ha parlato con il suo medico?
Sarebbe importante stabilire se ci sono prima di tutto delle cause mediche o comportamentali (errori nella gestione del sonno) che giustificano quello che sta vivendo.

Per quanto riguarda gli incubi, in quale momento della sua vita sono iniziati?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Se non sbaglio è iniziato tutto dopo che go visto un film horror 11 anni fa....dopo 5 anni ho messo per un po e tre anni fa ho ripreso dopo che mia mamma è andata via con mia sorella per 2 anni....e io son rimasta da sola con mio padre che però era sempre in viaggio....e da allora sono cosi....nonostante mia madre sia tornata...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sogna elementi che hanno a che fare con quel film?
Le torna in mente anche di giorno?
Di quale film si tratta?
[#4]
dopo
Utente
A volte si ma non sempre a volte sogno che affogo nei morti o ragni che mi assalgono (ho la fobia dei ragni) che mia madre mi avcoltella, o vedere i miei genitori morti....una vecchia che mi spinge da un palazzo e muoio ma nel sogno la scena si ripete altre volte....gente incatenata che viene trascinata ecc....o essere inseguita da un cane che mi vuole uccidere o comunque persone che vogliono farmi del male....o sogni di essere in delle guerre e vedo morti mentre io scappo.....comunque ul sogno era "il canto del diavolo" non fa tanta paura se lo riguardo ora ma quella folta mi aveva colpita
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Ai tempi era praticamente una bambina, sicuramente più impressionabile di adesso.
Aveva già visto altri horror?
In che contesto ha visto quel film? Era a casa sua? Era con altri?
L'ha scelto lei o si è trovata involontariamente in quella situazione?

Ha rivisto il film di recente per convincersi che non è così spaventoso come lo ricorda o lo ha rivisto più volte negli anni?

Dal momento che non lo conosco, mi può dire se gli elementi che sogna compaiono nel film?
[#6]
dopo
Utente
L'ho visto da piccola da sola a casa mia....ma ho deciso io di vederlo perche ero curiosa....era la lrima volta che vedevo un fil horror del genere....poi non l'ho piu visto....però se ci ripenso non è così spaventoso....solo che mi farebbe paura rivederlo proprio perche mi era rimasto impresso...
Comunque gli elementi del film a volte ci sono ma col tempo si sono persi ora faccio incubi a parte che non appartengono piu a quel film.....anni fa lo sognavo incontinuo come se fossi io dentro il film ma con ambienti diversi... ma col tempo mi è passata....ora sogno altro....che però sento che mi condizionano tanto la giornata e ci penso sempre....tanti sogni li ripenso molte vole mettendovi veramente paura e non so come fare per non farli piu....ho provato a pensare a cose belle prima di dormire...
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il fatto che siano passati così tanti anni complica le cose perché quelli che erano gli effetti inizialmente originati della visione di un film evidentemente non adatto a lei all'epoca si sono nel tempo trasformati e radicati, generando ancora a distanza di anni un disagio che descrive come quotidiano e persistente.

Sarebbe stato meglio se avesse fatto qualcosa per superare tutta questa angoscia anni fa, ma anche oggi può chiedere aiuto per uscire dal circolo vizioso che si è instaurato.
Si rivolga al suo medico per una valutazione del quadro clinico dal punto di vista organico e, se si concluderà che il problema è sostanzialmente psicologico, si rivolga ad un nostro collega nella sua zona.
Se emergessero concause mediche e psicologiche si dovrà rivolgere sia ad uno psicologo sia allo specialista medico indicato dal suo curante.

L'importante è che non si rassegni a vivere con questo problema e si attivi per trovare una soluzione, che non può raggiungere da sola.
Non ha mai pensato di rivolgersi a uno psicologo?

[#8]
dopo
Utente
Si ma momentaneamente non riesco ma appena ne ho l'occasione ci andrò
Grazie mille per il tempo che mi ha dedicato
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Le consiglio di non attendere altro tempo: prima inizierà a farsi aiutare e prima risolverà il problema.
Le suggerisco di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta che utilizzi strumenti come l'ipnosi, la PNL e/o l'EMDR, che possono essere particolarmente adatti a trattare situazioni come la sua, che sembrerebbe essere di natura post-traumatica.

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottoressa, gentilissima, farò come mi ha consigliato sperando di trovare qualcuno che mi possa veramente aiutare
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se lo desidera mi faccia sapere!

Un caro saluto,