Gastrite e reflusso

Buonasera,
Da diversi anni soffro di gastrite e reflusso gastro esofageo, ho effettuato nel tempo diverse gastroscopie che hanno evidenziato la patologia.
Come cura farmacologica ho sempre preso del gastroloc da 40 mg che ad un certo punto mi sono reso conto non facesse più effetto, a quel punto lo specialista mi ha prescritto del lucen da 40 mq che ho preso per un anno.
Ora a distanza di un anno avverto di nuovo disturbi di bruciore senso di rigurgito mentre mangio e altri disturbi vari.
Lo specialista mi ha detto che i farmaci PPI presi per un lungo periodo non hanno più effetto e bisogna cambiare molecola, ora sono ripassato al pantoprazolo e assumo pantorc da 40 mg.
Vorrei cortesemente sapere se è vero che questi farmaci se presi per un lunghissimo periodo perdono di efficacia e che quindi bisogna sostituirli con un altro tipo di molecola come ho fatto in questo periodo.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Più che perdere di efficacia bisognerebbe ridurli o sospenderli e non assumerli X tanto tempo ma usarli in base ai sintomi associando e alche device che blocca i reflussi.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.
La ringrazio per la risposta e inoltre volevo sapere come mai nonostante una protezione da 40 mg a volte ritornano questi sintomi spiacevoli.
È colpa solo dell' alimentazione a quel punto?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Perché solo il PPI non basta ma erbe un antireflussogeno e un'alimentazione corretta per la patologia.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho potuto riscontrare che il mio disagio di bruciore di stomaco si manifesta soltanto dopo l'assunzione di caffè, ho potuto inoltre capire che provando a mangiare dopo che questi bruciori si manifestano riscontro un senso di rigurgito proprio mentre mangio.
La cosa che non mi spiego è come mai solo con il caffè visto che lo assumo sempre, ogni tanto però mi capitano dei periodi in cui mi da fastidio come sta accadendo ora.
Come si spiega questa cosa?

Grazie in anticipo