Quanto acqua deve bere un neonato

Salve,
la mia nipotina, nata dopo trentadue settimane di gestazione, oggi ha circa dieci mesi. Fin dalla nascita si nutre di latte materno, dopo lo svezzamento sta continuando ad integrare il cibo quotidiano con il latte della mamma. Il pediatra consiglia di non darle ancora acqua perché sostiene che le basta l'acqua contenuta nel latte.
Il pediatra del bambino di una coppia di nostri amici, anche lui nato prematuro e allattato con latte materno, gli ha consigliato dopo sei mesi di iniziare a dargli un po' d'acqua. Gradirei sapere se il consiglio del pediatra di mia nipote è corretto o se dobbiamo iniziare a fare bere acqua alla bambina.
Nell'attesa di un riscontro Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
nei neonati e nei lattanti, nei primi mesi di vita, allattati al seno o con latte artificiale non hanno bisogno dell'acqua visto che il latte è costituito principalmente da acqua; ma i lattanti all'età di 10 mesi possono assumere acqua senza problemi, l'importante è non riempirgli lo stomaco prima del suo pasto principale.
Cordiali saluti

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Olivieri per la sollecita risposta. Ci rimane, però, ancora un dubbio, mia figlia vuole continuare a seguire il consiglio del pediatra, pertanto, non vuole ancora iniziare a darle acqua. Dottore, a suo parere, è NECESSARIO che la bambina, visto che fra pochi giorni compie 10 mesi, considerando che è nata prematura, inizi ad assumere acqua o può continuare a farne a meno?
Ancora grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
In questi casi è importante che la mamma segua le indicazioni del suo pediatra curante che valuta accuratamente la crescita e l'alimentazione della sua nipotina.
Cordiali saluti.